Ricorre quest’anno l’ottavo centenario della Dedicazione della Cattedrale di Rieti da parte di papa Onorio III, avvenuta il 9 settembre 1225. Per l’occasione, la Chiesa di Rieti ha promosso un anno di iniziative spirituali, culturali e artistiche per celebrare il cuore religioso della diocesi e della città, oggetto – dopo il sisma del 2016 – di importanti interventi di restauro.
I festeggiamenti saranno aperti lunedì 8 settembre dal vescovo Vito Piccinonna, che presiederà i primi vespri solenni nella Basilica di Santa Maria alle ore 19.30. Martedì 9 settembre, giorno anniversario della Dedicazione, alle ore 18 si terrà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
Accanto ai momenti liturgici, il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno l’intero anno giubilare. Concerti, mostre, incontri e pubblicazioni offriranno occasioni di approfondimento sulla storia, l’arte e l’eredità spirituale della Cattedrale, coinvolgendo la città attorno a un luogo che rappresenta da secoli fede, identità e coesione per la comunità reatina.
Alcune iniziative già fissate in calendario:
27 settembre, ore 16.00: apertura della mostra retrospettiva presso l’Archivio di Stato, seguita alle 17.30 da una visita guidata a cura degli studenti del Liceo Classico “Varrone”.
11 e 12 ottobre: Giornate FAI con visite guidate dedicate alla Cattedrale.
3 aprile, ore 16.00: presentazione dei lavori di restauro della Cattedrale, seguita dai primi vespri in onore di Santa Barbara.
13 dicembre, ore 19.00: concerto del Coro Itinerante con esecuzione di brani dall’Archivio musicale del Capitolo della Cattedrale.
26 dicembre, ore 19.00: concerto del maestro Angelo Fusacchia, anch’esso con repertorio tratto dall’Archivio musicale del Capitolo.
Sono inoltre in preparazione diversi incontri culturali, tra cui la pubblicazione degli atti del Convegno promosso dal Ministero della Cultura con il patrocinio della Fondazione Varrone, l’edizione del catalogo dell’Archivio musicale del Capitolo della Cattedrale e uno studio dedicato all’architettura, alla pittura, alle arti decorative e alla scultura del Duomo. Non mancheranno momenti spirituali: preghiere comunitarie presso l’immagine della Madonna del Popolo, pellegrinaggi parrocchiali e iniziative di carattere devozionale che accompagneranno l’intero anno celebrativo.