In occasione delle festività natalizie e delle imminenti festività di fine anno, la Polizia di Stato ha predisposto un significativo rafforzamento dei servizi di controllo del territorio nel Comune di Rieti al fine garantire elevati livelli di sicurezza e tranquillità per la cittadinanza. Il piano operativo ha previsto l’impiego di numerose pattuglie, con una capillare presenza nelle zone a maggiore afflusso di persone, in particolare nel centro cittadino, nelle zone dove insistono centri commerciali, nei pressi della Stazione e nei principali luoghi di aggregazione.
Specifica attenzione è stata rivolta al contrasto dei comportamenti riconducibili alla cosiddetta malamovida con controlli mirati a prevenire episodi di disturbo della quiete pubblica, abuso di alcol, atti vandalici e altre condotte che possono mettere a rischio la sicurezza urbana e il decoro cittadino. L’attività di controllo si inserisce in una più ampia strategia di prevenzione e presidio del territorio finalizzata a garantire una presenza costante delle Forze dell’Ordine e una risposta tempestiva alle esigenze della collettività durante le festività. Oltre ai servizi dinamici di controllo sono stati attivati posti di controllo dalle pattuglie della Squadra Volante con il supporto di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio appositamente richiesti al Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Nei giorni scorsi sono stati effettuati 39 posti di controllo che hanno consentito di identificare oltre 650 persone, 88 delle quali cittadini stranieri in regola con la normativa sul soggiorno, e di controllare 343 autovetture.
L’implementazione dei servizi proseguirà nei prossimi giorni con l’obiettivo di garantire una presenza costante della Polizia di Stato e la protezione dei cittadini durante l’intero periodo festivo e soprattutto con riferimento agli eventi di piazza dell’ultimo dell’anno.



















