Dopo il successo dell’edizione precedente, torna il Contest di scrittura creativa a tema organizzato da SIMBAS (Sistema Territoriale dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi della Sabina e del Cicolano) coadiuvato dalla casa editrice reatina Funambolo edizioni.
Sviluppare il tema del paesaggio, così ricco e variegato in tutto il territorio della provincia di Rieti, in tutte le sue molteplici espressioni, sia fisici sia dell’animo umano, e riflettere su di esso come bene prezioso e come fonte di ispirazione per scrittori e poeti: questi sono gli obiettivi del Simbas nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio “Divin cantori – Andar per selve e diritte vie, tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”, con elaborati che, oltre ad esaltare il valore del paesaggio, abbiano anche richiami a Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta fiorentino.
Il Contest, salvo proroghe concesse dalla Regione Lazio, scade il 15 dicembre e la partecipazione è assolutamente gratuita. Si articola in due sezioni: Autori Giovani, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni compiuti, e Autori Adulti, over 20 dunque, ed è possibile partecipare mediante tre diverse categorie: la poesia, la canzone e la canzone RAP. Per ogni categoria e per ogni sezione sarà individuata una rosa di tre meritevoli, i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.
Inoltre, per agevolare la stesura dei diversi elaborati, sono previsti degli incontri/laboratori attraverso un calendario che verrà reso noto sulle pagine Facebook e sui siti della casa editrice Funambolo e del Simbas. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita e durante gli incontri saranno rispettate le normative vigenti in materia di protezione e sicurezza da Covid. Gli esperti che terranno gli incontri sono Raffaello Simeoni, Paolo Santini e i Blessed Valley.
La domanda di partecipazione al Contest e la scheda di adesione sono consultabili e scaricabili ai seguenti indirizzi www.funamboloedizioni.com e www.simbas.it.