Riduzione rischio sismico: pubblicato il bando

Sei milioni di euro dalla Regione Lazio per finanziare interventi di adeguamento sismico, compresa la demolizione e la ricostruzione dell’edificio, nei 43 comuni del Lazio che sono in zona sismica 1.

I fondi saranno messi a disposizione attraverso un bando pubblicato oggi e finanziato con due milioni di euro per questa annualità e quattro per l’anno prossimo. I finanziamenti potranno essere utilizzati per la realizzazione di interventi di adeguamento compresa la demolizione e ricostruzione dell’edificio al fine di ridurre i rischi futuri.

Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti:
progettazione;
rilievi;
direzione dei lavori;
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
collaudi e studi ed indagini se strettamente connesse;
oneri per la sicurezza previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81;
costo opere strutturali.

Ancora una volta la nostra Regione si pone all’avanguardia in tema di sicurezza e prevenzione nel panorama nazionale con questa iniziativa, che molto deve all’impegno e lo stimolo del consigliere Sergio Pirozzi, che mira a ridurre i rischi futuri per le zone potenzialmente i più esposti a un terremoto.

Purtroppo arriviamo a questo provvedimento dopo il terremoto che ha colpito i nostri territori nel 2016 ma da quella tragedia abbiamo tratto la lezione che oggi abbiamo messo in pratica: dinnanzi a eventi così imprevedibili e dalle conseguenze così drammatiche, come abbiamo avuto modo di provare così da vicino, l’unica arma che abbiamo a disposizione è la prevenzione.

Una prevenzione che deve essere il più capillare possibile ed è per questo che la Regione ha deciso di istituire questo fondo che permetterà, integrando il sistema di incentivi attuato con le detrazioni fiscali già in essere, anche alle persone e le famiglie che altrimenti non avrebbero la possibilità di intervenire.

Qui di seguito il bando: http://pubbur.ised.it/PublicBur/burlazio/FrontEnd#