Ricostruzione post-sisma, Cicchetti ed Emili: soddisfatti del mutamento di indirizzo di Zingaretti

“Siamo soddisfatti del mutamento di indirizzo espresso questa mattina dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alle procedure sulla ricostruzione post-sisma.

Un mutamento che sposa appieno le tesi da noi sostenute da mesi riguardanti l’estrema farraginosità del meccanismo della ricostruzione che, nella gran parte dei casi, ostacola i privati cittadini e le Pubbliche Amministrazioni nel percorso di necessaria messa in sicurezza e adeguamento delle strutture, a partire da quelle già danneggiate dal sisma.

Considerando che il terremoto è piombato su un territorio in crisi economica da svariati anni, tra le principali problematiche vi è anche l’impossibilità per i cittadini di far fronte alle spese per gli incarichi ai professionisti e, per questi ultimi, l’impossibilità di anticipare le spese di progettazione con risorse proprie.

E’ necessario, quindi, trovare con urgenza un sistema che permetta da un lato di velocizzare le procedure della ricostruzione e dall’altro anche di sostenere cittadini e professionisti nella fase di progettazione.

Prendiamo atto con soddisfazione della volontà espressa da Zingaretti di farsi portavoce presso il Governo nazionale delle richieste che da tempo ormai l’Amministrazione Comunale di Rieti sta portando avanti”.

E’ quanto dichiarano il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, e l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, Antonio Emili, a margine della conferenza stampa odierna del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alla situazione della ricostruzione post-sisma.