Riaccendiamo la speranza nei ragazzi vittime di bullismo

Non è un gioco. Non è un momento di passaggio che “aiuta a crescere”. Non è un episodio limitato al periodo dell’adolescenza, o a uno spazio fisico: la scuola, il parchetto cittadino, il quartiere… Il bullismo tra coetanei è un fenomeno sempre più presente nelle vite di migliaia di bambini e adolescenti italiani, espressione di un disagio personale e sociale che porta spesso a conseguenze drammatiche. Un fenomeno che ha assunto negli ultimi anni anche forme più insidiose, che passano attraverso un uso distorto del web e dei social network. Espressione di una violenza che genitori, insegnanti e realtà educative faticano a intercettare, e di fronte alla quale si trovano sprovvisti di strumenti e competenze per agire.
È per portare allo scoperto quest’area di disagio sempre più estesa che Telefono Azzurro ha definito “l’emergenza bullismo” come tema centrale di Accendi l’Azzurro, l’annuale campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
Telefono Azzurro sarà presente in circa 1.300 piazze italiane SABATO 23 E DOMENICA 24 NOVEMBRE con i suoi operatori e volontari per testimoniare il proprio impegno concreto su tutti quei temi, come il bullismo, che mettono in pericolo una crescita serena ed equilibrata di bambini e adolescenti, e per offrire le candele quale segno di condivisione della mission.
La “chiamata in piazza” di Telefono Azzurro vuole essere un primo momento di incontro e confronto con le famiglie e l’occasione per raccontare gli strumenti attraverso i quali l’Associazione da anni opera su questo fronte: a partire dall’ascolto – con una linea telefonica 19696 e una chat dedicata – alle attività di prevenzione svolte direttamente nelle scuole, fino a momenti di formazione e informazione rivolti a insegnanti e genitori, e a iniziative di educazione partecipata che coinvolgono direttamente bambini e adolescenti.
Accendi l’Azzurro è – come ogni anno – anche l’occasione per raccogliere donazioni a sostegno di tutte le attività che da oltre 25 anni l’Associazione svolge a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Un segno di generosità che Telefono Azzurro ricambia donando una candela, diventata ormai il simbolo della manifestazione.
Per conoscere la piazza a te più vicina: www.azzurro.it  Tel 800.090.335

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here