REGOLAMENTO COMUNALE, I CONSIGLIERI DI MINORANZA PRESENTANO UN ESPOSTO AL PREFETTO

Consiglio comunale di Rieti
I sottoscritti consiglieri comunali presentano il seguente esposto per le gravi violazioni del Regolamento comunale e dello stesso D.Lgs. 267/2000 di seguito elencate:
 1. il mancato rispetto del co.1 dell’art.12 del Regolamento comunale per quanto attiene alle procedure di presentazione al Consiglio comunale del 5 giugno scorso del Nuovo Regolamento Impianti Sportivi, con particolare riferimento al deposito dell’ultima versione dello stesso presso la Segreteria generale del Comune corredato dai pareri ex art.49 D.Lgs. 267/2000 nei tempi previsti dal citato art. 12 del Regolamento comunale. Al riguardo si rappresenta, altresì che, ad oggi non risulta pervenuto alcun riscontro da parte della Segretaria Generale alla richiesta presentata in data 7 giugno (e comunque sollecitata più volte nel corso dello stesso consiglio del 5 giugno scorso) ed acquisita al protocollo generale n. 25094 che si allega al presente esposto;
2. la violazione degli articoli 12 e art. 55 co.1 del Regolamento comunale che testualmente cita “I consiglieri comunali hanno diritto di prendere visione ed ottenere copia dei documenti nonché di ottenere tutte le altre notizie ed informazioni in possesso dell’Amministrazione utili all’esercizio del mandato. Al riguardo si precisa che la richiesta di documentazione relativa al bilancio preventivo 2013 suddiviso per settori e capitoli, indispensabile per poter produrre eventuali emendamenti al bilancio stesso, presentata in data 10 giugno ed acquisita al protocollo generale n. 25373 (che si allega in copia alla presente), è rimasta a tutt’oggi inevasa;
3. la violazione dell’art. 94 del Regolamento comunale avente per oggetto la convocazione delle Commissioni che, al co. 2, testualmente recita “la convocazione è recapitata almeno tre giorni prima ovvero, in caso si urgenza, almeno 24 ore prima della seduta.”.
Al riguardo si rappresenta che la convocazione della commissione congiunta Bilancio e Regolamenti è pervenuta tramite posta elettronica certificata alle ore 14.46 del 10 giugno per le ore 16.30 dello stesso giorno. Si precisa, altresì, che non si tratta di prosecuzione dei lavori della commissione bilancio tenutasi nel corso della mattinata per la quale non sarebbe occorso, da regolamento, una formale ulteriore convocazione, bensì di nuova diversa commissione alla quale venivano convocati anche i consiglieri della commissione regolamenti.
Si precisa che la suddetta convocazione della commissione Regolamenti, avente per oggetto all’ordine del giorno il Bilancio di previsione 2013 ed i Regolamenti IMU e TARES, è indispensabile in quanto competente in materia regolamentare e funzionale alla discussione e votazione del bilancio di previsione 2013 in Consiglio Comunale. Si stigmatizza, pertanto, una rieterata violazione delle norme procedurali che di fatto limitano l’esercizio delle funzioni degli stessi consiglieri comunali.