Il personale del Comando Stazione Forestale di Posta, era venuto a conoscenza del fatto che un tempo, vicino alla colonna Miliaria in località “Masso dell’Orso” del Comune di Posta , esisteva una bassorilievo di epoca romana rappresentate una scena di caccia.
Il bassorilievo era poi sparito in circostanze poco chiare per ricomparire successivamente in località “Conca “ del Comune di Cittareale, incorporato in un muro nei pressi di una fontana.
Al fine di avere la certezza che il reperto esistente in località “Conca” fosse lo stesso che un tempo si trovava in località “Masso dell’Orso” i forestali , vestiti i panni di “Indiana Jones”, hanno iniziato una meticolosa attività di ricerca storica e, grazie alla decisiva collaborazione degli esperti della sovrintendenza per i beni archeologici del Lazio, hanno ben presto visto confermati i loro sospetti.
Dei fatti veniva prontamente investita la Procura della Repubblica di Rieti. Esaminati gli atti, il Sostituto titolare del fascicolo disponeva la rimozione del pregevole reperto ed il relativo sequestro con successivo affidamento al Comune di Posta. In questi gironi gli Agenti del Comando Stazione Forestale di Posta hanno eseguito le disposizioni impartite dalla Procura, avvalendosi della collaborazione di personale locale nominato all’uopo ausiliario di P.G. per il recupero del bassorilievo. Hanno presenziato alle operazioni di sequestro esponenti dei Comuni di Posta e Cittareale. Così dopo circa 40 anni l’opera è ritornata nel territorio di origine, dove per il momento, verrà custodita nei locali del Comune medesimo.
Il Comandante Provinciale Dr. Carlo Costantini non ha mancato di esprimere il suo compiacimento al personale operante, considerato il particolare significato che assume l’operazione, frutto, ancora una volta della costante azione di vigilanza del territorio giornalmente svolta dagli uomini della Forestale Reatina.