Ramacogi: “Ringraziamo l’Aeronautica Militare per il sostegno dato durante l’emergenza sul Terminillo”

“Lo scorso 8 gennaio a seguito delle eccezionali nevicate che hanno coinvolto l’Appennino centrale, il Distaccamento Aeronautico “F. Lucchini” di Monte Terminillo ha messo a disposizione delle autorità locali il proprio personale ed i mezzi in dotazione, al fine di supportare il personale dell’ENEL per il ripristino di una importante avaria che aveva isolato, già da due giorni, sia il Rifugio “Sebastiani” gestito dal Club Alpino Italiano e posto a 1820 metri s.l.m., sia la stazione di pompaggio dell’acquedotto locale.

L’intervento, richiesto in via emergenziale dalla Prefetta di Rieti, dott.ssa Giuseppina Reggiani, e dal sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, ha visto impiegato, autorizzato dal Comando Supporti Enti di Vertice di Roma, il personale del Distaccamento unitamente a due guide del Soccorso Alpino, che hanno provveduto a caricare un gruppo elettrogeno di emergenza su una barella tipo “Toboga” usata come rimorchio e, a bordo di motoslitta, lo hanno recapitato al Rifugio Sebastiani, potendo così riattivare i servizi essenziali di sopravvivenza per le persone in quel momento presenti.

Contemporaneamente, a Pian de’ Valli, operava un altro mezzo dell’8° Reparto Genio Campale A.M. di Ciampino che, giunto la mattina stessa insieme a operatori specialisti, ha riparato in tempi rapidissimi il mezzo di movimentazione neve, necessario per le attività di sgombero di aree isolate ed al ripristino della viabilità locale, a favore anche della comunità in difficoltà.

In tali difficili contesti, come quello descritto, il personale del Terminillo ha dato prova dell’attitudine degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare a svolgere il proprio lavoro a servizio della collettività, intervenendo con prontezza ed efficacia, operando in piena sinergia con le istituzioni territoriali le quali, con una nota congiunta tra il Sindaco di Rieti e altre autorità locali, attraverso il sito istituzionale della Città di Rieti, hanno ringraziato l’Aeronautica Militare per il prezioso contributo offerto nella circostanza, a testimonianza dei consolidati rapporti instauratisi nel corso degli anni.

​Il Distaccamento Aeronautico del Monte Terminillo fornisce supporto logistico al Teleposto A.M. ed è sede di Corsi di Sopravvivenza in montagna, provvede per le azioni di competenza, alla gestione degli organismi che, nell’ambito dell’Amministrazione Difesa, espletano attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e ai loro familiari”. Così in una nota il consigliere provinciale Maurizio Ramacogi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here