Il direttivo del circolo IDV “città di Rieti” esprime soddisfazione e apprezzamento per la proposta presentata nei giorni scorsi dal nostro partito, con la presentazione di una legge di iniziativa popolare per abrogare le province.
La raccolta delle firme si è resa necessaria dopo che alla Camera è stato bocciato il testo di legge presentato dal nostro gruppo parlamentare, con un voto trasversale che ha unito il centrodestra, allo stesso partito democratico, dimostrando con i fatti che queste forze erano disponibili all’eliminazione delle Province solo a parole, mentre alla prova dei fatti hanno votato contro la loro soppressione.
Per spingere questa decisione e incalzare allo stesso tempo un Parlamento fortemente inattivo e trasversale, in cui le due maggiori forze politiche PD-PDL, si sono ritrovate insieme per salvare le Province, serve una legge di iniziativa popolare. Battaglia che non deve essere solo dell’Italia dei Valori, ma più in generale l’azione dei cittadini contro i sprechi, per spezzare il legame della spesa pubblica messa a disposizione per incarichi,consulenze e clientele varie. Insieme a questa proposta i cittadini potranno firmare anche per il referendum di abrogazione dell’attuale legge elettorale il Porcellum, sistema elettorale che impone il divieto per i cittadini di scegliere chi li rappresenta, chiediamo a tutte le forze politiche del centrosinistra sia in ambito nazionale che locale di aderire ai comitati promotori dando la propria collaborazione alla raccolta delle firme.
Pertanto nei prossimi giorni anche il nostro Circolo contribuirà alla raccolta delle firme con banchetti per tutto il mese di Settembre.