"MUSICA D'INSIEME" AL PARCO DELLA MUSICA DI VILLA BATTISTINI

Assessore Giancarlo Felici

Presso il “Parco della Musica di Villa Battistini”, sede delocalizzata di Rieti del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma, ha preso avvio il corso di Musica d’Insieme riservato agli studenti del Conservatorio e tenuto dal maestro Alessandro Verrecchia.

“Questo era uno degli obiettivi, condiviso dal Conservatorio di Santa Cecilia, della Amministrazione Provinciale di Rieti – commenta l’assessore alla Formazione della Provincia di Rieti, Giancarlo Felici – quando ha deciso di far diventare il Parco della Musica un centro di formazione musicale e di aggregazione sociale in particolare per i nostri giovani. I percorsi ad orientamento strumentale e più in genere musicale hanno, infatti, anche lo scopo della promozione e della partecipazione attiva della esperienza della musica intesa come la pratica e la comprensione di un linguaggio per il quale, il conseguimento di abilità tecniche strumentali, sono il mezzo e non il fine per il raggiungimento di obiettivi educativi generali.

La musica – continua Felici – non può essere confinata a mera funzione di intrattenimento o vista come semplice diletto sensoriale, ma è un vero e proprio mezzo di comunicazione e di espressione. Partendo dalle differenti proprie individualità gli allievi del maestro Verrecchia dovranno impegnarsi a formare un gruppo omogeneo che dovrà creare una sonorità simile, una maniera condivisa per realizzare un ritmo o una dinamica per poter infine condurre con efficacia un tema musicale esprimendosi e, contemporaneamente, ascoltando gli altri.

Eseguire la musica ed ascoltare quella prodotta dagli altri sono due capacità che si intensificano a vicenda. Il fare musica insieme – conclude l’assessore Felici – diventa perciò un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza civile perché la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti ed alla armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano. E’ legata al rispetto per l’altro, alla disciplina ed alla disponibilità a mettersi al servizio del gruppo”.