"LA VIA FRANCIGENA DI SAN FRANCESCO” ITINERARIO TRA SPIRITUALITÀ, ARTE E NATURA

Regione Lazio, La via francigena cammina nei parchi del Lazio

Il nove e dieci giugno La Riserva Naturale dei Laghi lungo e Ripasottile partecipa all’evento, promosso dalla Regione Lazio, “La via francigena cammina nei parchi del Lazio”.

“Gli antichi itinerari religiosi rappresentano un patrimonio inestimabile, in grado di restituire alla memoria tradizioni, usanze e saperi, e soprattutto identificano quelle che sono le nostre radici dalle quali è nata la nostra civiltà – afferma l’assessore regionale alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini – valorizzare questi percorsi, trasformandoli in veri e propri “teatri all’aperto” per iniziative culturali,sportive e di socializzazione, è un modo per valorizzare la nostra Regione e le tradizioni più importanti del nostro territorio”.

Anche il culto di San Francesco inizia a trovare una sua strada di percorrenza da Roma nei territori del Reatino, diventando un cammino spirituale: percorrendo le antiche vie che videro il passaggio del  grande Santo itinerante, pellegrini e viandanti potevano visitare i luoghi del suo percorso di fede creando un ponte  di misticismo che giunge ai nostri giorni. Il nostro parco, il cui territorio è inserito all’interno della Valle Santa Reatina pieno di testimonianze del passaggio e della presenza di San Francesco dedica i due giorni ad un itinerario tra spiritualità , arte e natura.

Il programma dell’evento “La via francigena di San Francesco”, proposto dalla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, offre la possibilità di percorrere itinerari naturalistici a piedi e a cavallo, immergersi nell’arte attraverso la mostra “Cum tucte le tue creature” della Schola del maestro Franco Bellardi, ascoltare “Storie, laudi e leggende di San Francesco”, assistere a spettacoli di arceria storica e di musica celtica, degustare prodotti locali e la famosa zuppa francescana proposta dalla ricercata cucina  dell’istituto alberghiero di Rieti .

Raffaello Simeoni  in concerto, ripercorrerà l’antica tradizione popolare segnata da echi di cultura francescana con “Canti di viaggio e pellegrinaggio”, storie di incontri fantastici immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza ,come quelli che si possono ammirare presso il Relais villa d’Assio nel comune di Colli sul Velino.

Alla manifestazione, oltre alle autorità locali è stata invitata la presidente della Regione Lazio Renata Polverini e sarà presente l’Assessore alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini. L’azienda di trasporti regionale COTRAL, per raggiungere da Roma i luoghi della manifestazione, ha messo a disposizione  nei giorni 09 e 10 giugno, delle navette gratuite, fino ad esaurimento posti.

Alle ore 09.45 del giorno 09 giugno ci sarà presso le Sorgenti di Santa Susanna  l’inaugurazione della ruota dell’omonimo Molino; mentre il 10 giugno alle ore 12.00, il frate francescano del Santuario di Fonte Colombo, Padre Carlo Cadderi presenterà il libro “Con Francesco nella Valle di Rieti”.

Il programma dettagliato dell’evento è scaricabile dal sito della Riserva www.riservalaghi.org, per informazioni contattare il numero 0746/200999.