QUESTO POMERIGGIO AL VESPASIANO IL CONCERTO PER CORO "A JOURNEY OF LIGHT" DI INCANTATO TOURS

Teatro Flavio Vespasiano a Rieti

“Un concerto di musica corale che risveglia i sensi, ispira l’anima e scalda il cuore”. Così Sandra Weinacht, titolare di Incantato Tours, definisce il concerto per coro che si terrà questo pomeriggio al Flavio Vespasiano, il cui tema  è “A Journey of Light” (Un viaggio di Luce).

Dopo il successo di critica e pubblico riportato dal concerto del coro della South Carolina University, alle 18.30 secondo appuntamento di prestigio al Flavio Vespasiano, con le serate organizzate da Incantato Tours e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti nel quadro del progetto di Wealbiz.

Sandra Weinacht, Gianfranco Formichetti e Diego Di Paolo sottolineano con soddisfazione che l’iniziativa sta riscuotendo grande consenso, sia per la qualità dei cori in tourneè europea che passeranno da Rieti, sia  per il coinvolgimento della realtà scolastica locale che approfitterà di volta in volta di queste presenze per stringere accordi di collaborazione con le scuole americane.

E’ un’operazione che interessa non solo l’ambiente artistico della città ma anche quello culturale e turistico, ed il fatto che non comporti alcun costo ne per l’amministrazione pubblica ne per gli spettatori (i concerti sono ad ingresso libero) ne fa ovviamente un modello di sviluppo sostenibile che viene osservato con molta attenzione.

Oggi pomeriggio sarà la volta del liceo di La Canada, piccola cittadina della contea di Los Angeles con un altissimo tenore di vita. La scuola, premiata due volte nel 1993 e nel 2004 con il Blue Ribbon, onorificenza americana riservata alle scuole d’eccellenza, è in questo momento classificata al 23 posto tra le scuole pubbliche degli Stati Uniti.

Il coro è diretto dal Professor Jeff Brookey, ed eseguirà un programma che include brani di Monteverdi, Schubert, Durufle, Whitacre, canti spiritual afro-americani e musica Gospel.

Sempre nell’ambito dello stesso progetto, martedi 5 aprile alle 17.00, nella mistica quiete del Santuario di Fonte Colombo, sarà la volta del coro del liceo JSerra. Il coro ha volutamente scelto un’esibizione lontano dal clamore, che si terrà alla presenza dei frati novizi e di pochi fortunati spettatori. Il tema del concerto sarà “I saw Eternity“ un pellegrinaggio spiritual attraverso la musica del passato e del presente. I ragazzi provengono dalla cittadina californiana di San Juan de Capistrano, fondata come missione francescana da Giovanni da Capistrano nel 1776.

Alle già citate collaborazioni istituzionali si somma in questo caso il neonato Comitato degli Amici del Cammino di Francesco (www.amicicamminodifrancesco.it), e l’iniziativa vuole essere un momento di promozione del Cammino di Francesco nel mondo.
L’ingresso per entrambi i concerti è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here