Quattro nuovi volontari hanno preso servizio presso AICS Rieti e ASD CAMPO BASE ALFA

“Inclusione & sport” e “Benessere & sport”. Questi i due progetti che verranno portati avanti per i prossimi 12 mesi a Rieti e a Poggio Mirteto dai 4 giovani che hanno preso servizio in questi giorni grazie alla progettazione promossa dal Comitato provinciale AiCS di Rieti.

Irene e Omar saranno impegnati nella sede AiCS di Rieti nell’ambito del progetto “Inclusione & Sport” che punta ad orientare e coinvolgere nella pratica fisica e motoria i cittadini con disabilità, ponendo particolare attenzione all’organizzazione di iniziative dedicate  Il ruolo dei giovani impegnati nell’esperienza di Servizio Civile sarà assimilabile a quello di consulente all’orientamento sportivo, il quale, dopo aver acquisito nozioni approfondite e aggiornate sulle attività fisiche e sportive, si occuperà di sostenere i cittadini con disabilità, e talvolta le loro famiglie, nel percorso di scelta di una disciplina sportiva.

A Poggio Mirteto, invece, Sara e Simone, porteranno avanti il progetto “Benessere & sport”, coinvolgendo nella pratica dell’attività fisica e motoria i cittadini over 65 del territorio al fine di favorire corretti e salutari stili di vita con risultati positivi non solo a livello fisico ma anche in termini di promozione della socializzazione come antidoto alla solitudine a cui vanno incontro molti anziani. Il servizio civile mirtense sarà svolto dalla Asd Campo Base Alfa presso la loro sede associativa Tevere Point.

Irene, Omar, Sara e Simone, che hanno iniziato da subito il percorso formativo, fanno parte dei 135 i giovani tra i 18 e i 28 anni che saranno impegnati in 25 Comitati AiCS di tutta Italia nell’ambito di tre programmi – Insieme per lo sport; Insieme per la cultura; Uniti per i giovani –  e di un progetto che coinvolge l’Università Roma 3.