Pubblicata la Prassi di Riferimento UNI “Linee guida gestione emergenze sanitarie nelle RSA”. Pascasi: “Traguardo raggiunto”

“Ci sono voluti quasi due anni di lavoro, ma finalmente il traguardo è stato raggiunto. Le linee guida sulle soluzioni da attuare nella gestione o nella prevenzione di scenari emergenziali legati alle ICA (infezioni Correlate all’Assistenza a cui sono attribuite 37.000 morti l’anno) e, in particolare, per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid sue varianti, sono diventate prassi di riferimento UNI.

Come coautore, insieme alla collega Ing. Lia Tozzi e molti altri, ma soprattutto come Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti (socio UNI) insieme ai Colleghi Presidenti della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, esprimo la mia soddisfazione per il raggiungimento di questo ambizioso traguardo.

Un risultato raggiunto anche grazie all’impegno di tanti altri professionisti del settore che a vario titolo hanno messo a disposizione gratuitamente il loro prezioso tempo, la loro professionalità e competenza per un progetto dall’iter complesso che finalmente oggi vede la luce.

Tutti noi ricordiamo bene come – nei primi mesi del 2020 – l’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 abbia improvvisamente stravolto le nostre vite e – in particolare – quelle delle persone più fragili, in primis gli anziani soprattutto se residenti nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali).

In quel doloroso contesto, mossi dalla volontà di mettere a sistema un insieme di conoscenze e competenze per contribuire a ridurre i rischi di morte proprio di quelle persone fragili, si era provveduto a stilare la prima bozza delle Linee Guida per la gestione dell’emergenza da Covid-19 per le Residenze Sanitarie Assistenziali nella Regione Lazio.

Su iniziativa della Federazione degli Ingegneri del Lazio poi, in virtù del Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 24/06/2019 con la Regione Lazio, si era proceduto all’invio del testo definitivo alla Regione per le opportune valutazioni e alla pubblicazione e alla diffusione gratuita delle stesse, tanto che l’Ente di Certificazione Bureau Veritas Italia SPA ha adottato dette linee guida come base per l’elaborazione del Protocollo Nazionale “Healtcare Restart”, attualmente ancora in vigore, finalizzato alla certificazione del processo di prevenzione e gestione delle Emergenze Sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).

In continuità con lo spirito con cui erano nate le citate Linee Guida, la Federazione degli Ingegneri del Lazio e A.I.I.S.A (Associazione Italiana Igienisti Sistemi aeraulici) si sono fatti promotori di un nuovo e più ambizioso progetto, consistente nella realizzazione di una Prassi di Riferimento UNI.

A tele scopo è stato attivato un articolato percorso di collaborazione tra UNI Ente Italiano di Normazione, la Federazione Ingegneri Lazio e A.I.I.S.A. che ha portato, come detto, alla pubblicazione della nuova Prassi di riferimento UNI che fornisce le linee guida sulle soluzioni da attuare nella gestione o nella prevenzione di scenari emergenziali legati alle ICA e, in particolare, per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid e sue varianti.

Il documento citato riporta, in modo organizzato, le indicazioni emanate dagli Enti e dalle Istituzioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle RSA e i suoi contenuti sono da ritenersi integrativi e non sostitutivi di eventuali altri documenti emanati dalle Autorità competenti.

Secondo la Prassi UNI, la gestione delle emergenze sanitarie deve necessariamente basarsi su un efficace macro-processo di pianificazione che, a sua volta, si compone delle seguenti fasi che la Prassi analizza nel dettaglio: analisi del contesto, leadership e consultazione dei lavoratori, responsabilità dei professionisti sanitari e di valutazione dei rischi impattanti sull’assistenza (per gli ospiti, operatori, caregiver ecc.). Tutte le fasi devono essere svolte con un approccio multidisciplinare tracciato nei documenti dell’organizzazione.

La Prassi fornisce inoltre indicazioni precise sull’organizzazione dei luoghi di lavoro, sulla gestione delle infrastrutture, sulla preparazione e risposta alle emergenze, sulla pianificazione delle modifiche organizzative e delle eventuali restrizioni, sulla gestione dei casi sospetti, dei casi confermati e di eventuali cluster, sulla gestione degli ospiti, sulla salute e sul benessere psicologico, sul monitoraggio delle misure adottate. Il documento è rivolto al personale di Direzione delle RSA, ai Risk Manager e agli operatori sanitari, socio assistenziali e assistenziali operanti nel settore.

La prassi di riferimento UNI “Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)” può essere liberamente scaricata dal Catalogo UNI. Il documento pubblicato è dedicato, come il precedente, a tutti i nostri genitori che ci hanno messo sul nostro cammino.

“Non stancatevi di sottolineare con la parola e con le azioni che la presenza e la partecipazione degli anziani alla vita sociale è indispensabile per il buon cammino di un popolo.” (Discorso del Santo Padre in occasione della Visita “ad Limina Apostolorum” dei Presuli della Conferenza Episcopale di Grecia, 05/02/2015)”.

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, Ing. Vitaliano Pascasi