Un accordo innovativo a livello nazionale che dimostra la capacità di un dialogo tra pubblico e privati capace di ottenere risultati concreti. Così è stato descritto il protocollo d’intesa siglato questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi tra l’assessorato alle Politiche Turistiche della Provincia di Rieti e la Federazione italiana Tabaccai di Rieti per la distribuzione presso le tabaccherie aderenti, di materiale turistico della Provincia di Rieti. A sottolineare l’importanza dell’accordo sottoscritto, accanto all’assessore provinciale alle Politiche Turistiche, Alessandro Mezzetti, e al presidente provinciale della Fit di Rieti, Orlando Torda, alla conferenza stampa di presentazione ha preso parte anche il presidente nazionale dell’associazione che rappresenta i tabaccai italiani, Giovanni Risso.
"E’ la prima volta in Italia che si firma un accordo del genere – commenta il presidente nazionale della Fit, Giovanni Risso – Sono convinto che è solo il primo passo di una proficua collaborazione che aiuterà la provincia a promuovere le sue attrattive turistiche e noi ad offrire un ulteriore servizio ai cittadini. La nostra attività è radicata capillarmente sul territorio da 300 anni e abbiamo sempre lavorato per essere un punto di riferimento anche per le comunità più piccole e distanti dai grandi centri di aggregazione, cercando sempre di offrire ai clienti servizi innovativi e di conquistare di conseguenza la loro fiducia. Anche in questa occasione ci siamo mossi in questo solco grazie anche all’impegno della Provincia di Rieti e dell’assessore Mezzetti, che ha avuto questa idea".
L’accordo prevede che la Provincia di Rieti rifornisca le rivendite aderenti con materiale turistico informativo che i tabaccai provvederanno ad esporre e distribuire, il tutto in maniera completamente gratuita. In un secondo momento la Provincia di Rieti, attraverso la sua società in house provvederà a realizzare delle cartoline turistiche, da rivendere direttamente ai tabaccai.
"Innanzitutto mi preme ringraziare la Federazione italiana Tabaccai nelle persone del suo Presidente Nazionale Risso e del suo Presidente provinciale Torda – dichiara invece l’assessore Mezzetti – Con la firma di questo protocollo concludiamo il lavoro di un anno che porterà i suoi benefici nel prossimo futuro per il nostro territorio che vedrà, da oggi in poi, crescere i punti di promozione turistica. I tabaccai stessi, inoltre, potranno contare su una ancora maggiore visibilità grazie al numero di persone che entrano nei loro punti vendita, anche solo per chiedere una mappa od un opuscolo . Questo accordo assume ancora più rilevanza dal momento in cui la Regione ha deciso di riprendersi le competenze delle Apt locali, riducendo di fatto la loro operatività”.