Sono in corso in questi giorni i lavori di rifacimento del manto stradale sulla SP41 Via Farense, nel Comune di Fara in Sabina, uno degli interventi più rilevanti del programma di manutenzione della viabilità provinciale. Il cantiere, aperto la scorsa settimana, interessa il tratto compreso tra il km 0+200 e il km 1+455 per una lunghezza complessiva di circa 1,2 chilometri. Le operazioni prevedono la fresatura del vecchio asfalto e la posa di un nuovo conglomerato bituminoso. L’intervento, finanziato con fondi MIT per un importo complessivo di circa 230mila euro, proseguirà nei prossimi giorni anche sulla SP41C, al km 6+200 in località Banditelle, nella frazione di Canneto, dove saranno risanati i tratti maggiormente danneggiati. Complessivamente, l’opera prevede la realizzazione di oltre due chilometri di nuovi asfalti su un’arteria strategica per la mobilità della Sabina e per i collegamenti tra i principali centri della zona. Mentre proseguono i lavori sulla Farense, numerosi altri interventi stanno interessando il territorio provinciale nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne.
Ad Antrodoco sono in corso opere per 163mila euro, che porteranno al rifacimento di circa 1.200 metri di carreggiata. Sono in corso i lavori già annunciati la scorsa settimana nell’ambito del programma Aree Interne nel Comune di Paganico Sabino, con interventi mirati sui tratti più ammalorati della SP34F. In corso anche il rifacimento del manto stradale al bivio con la SP34E in direzione Ascrea, Via del Cimitero e Via Umberto I, con un parziale risanamento della pavimentazione pedonale. L’intervento, che comprende anche la strada comunale in direzione del cimitero, la SP34E verso Ascrea e Via Monte Cervia nel centro abitato, prevede il rifacimento di circa 1,4 km di asfalti per un importo complessivo di 192 mila euro.
A Concerviano si interviene con 101mila euro su un tratto analogo di strade comunali nelle località Vaccareccia e Castel Sant’Angelo, mentre a Micigliano, con un investimento di 89mila euro, verranno asfaltati circa 0,5 km di strade comunali, includendo anche la sistemazione per il deflusso e la raccolta delle acque meteoriche l’avvio del cantiere è previsto per la prossima settimana. A Turania i lavori, dal valore di 99mila euro, riguardano quasi 1 Km di nuovo asfalti, mentre a Marcetelli prenderanno il via giovedì gli interventi su 1,2 km di strade provinciali, in particolare lungo la SP29, dove saranno risanati i tratti più ammalorati, per un importo complessivo di 95mila euro. A Cittaducale, infine, partiranno lunedì i lavori nelle frazioni di Carcariola e Santa Rufina, dove è previsto il rifacimento di circa 1,6 chilometri di manto stradale per un valore complessivo di 220mila euro.
“Il lavoro sulla rete viaria provinciale prosegue senza sosta – dichiara il Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo – con una programmazione che mira a garantire interventi diffusi e mirati, capaci di rispondere alle esigenze dei territori. In particolare, grazie al costante lavoro dei nostri Uffici stiamo concentrando gli sforzi sulle strade provinciali che presentano maggiori criticità, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità della circolazione”.