Proroga contratti a tempo determinato e stabilizzazione dipendenti ASL Rieti, prosegue lo stato d’agitazione dei Sindacati

In riferimento allo stato d’agitazione (nota prot. N. 285 del 22 marzo 2022), proclamato dalle Organizzazioni Sindacali affinché la ASL di Rieti onorasse l’accodo sottoscritto tra la Regione Lazio e gli stessi Sindacati ,riguardante il rinnovo al 31 dicembre 2022 di tutti i contratti a tempo determinato, le scriventi Sigle fanno presente quanto segue:

Visto l’impegno assunto dalla dott.ssa D’Innocenzo Direttore Generale della ASL Rieti che nel corso del Tentativo di Conciliazione del 28 marzo 2022 presso la Prefettura di Rieti ha affermato testualmente: “l’Azienda ha deciso di prorogare i contratti a tempo determinato fino al 31.12.2022. Al riguardo c’è un comunicato ed una disposizione scritta al Capo del Personale”, che in virtù del preciso impegno assunto dalla dott.ssa D’Innocenzo il tentativo di conciliazione poteva considerarsi positivamente risolto, e che a distanza di tre giorni la stessa D’Innocenzo smentendo quanto da lei affermato in Prefettura, ha adottato la Deliberazione n.326/2022 del 01.04.2022 con la quale si è “disposto la prosecuzione del rapporto di lavoro del personale con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al 30.06.2022”.

Considerato che con l’adozione di detto atto deliberativo, unitamente alla mancanza di provvedimenti di proroga per il personale della dirigenza sanitaria (Psicologi Legge 234/2021 art .1 c.268). permangono i motivi che hanno determinato la proclamazione dello stato d’agitazione (proroga al 31.12.2022 di tutti i contratti a tempo determinato del personale del Comparto e della Dirigenza) le scrivente confermano lo stato di agitazione e chiedono alla Direzione Generale della Asl di Rieti di:
-mantenere gli impegni assunti (proroga al 31.12.2022 di tutti i contratti a tempo determinato del Comparto e della Dirigenza)
-procedere con le stabilizzazioni per i lavoratori che ne hanno il diritto.

Le scriventi provvederanno contestualmente ad attivare una mediazione con la Regione Lazio, chiedendo risposte immediate per la tutela di tutti i lavoratori. Nessuno dovrà essere lasciato indietro. Inoltre si informa che si proseguirà con l’affissione di bandiere e vessilli delle scriventi organizzazioni sindacali nell’ASL di Rieti.

FP CGIL
CISL FP
UIL FPL
FIALS
FASSID