Il Comune di Fara in Sabina ha ottenuto un finanziamento di circa 40mila euro nell’ambito di Progetto Ossigeno, promosso dalla Regione Lazio con l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO₂ e tutelare la biodiversità. Il programma regionale, che punta alla messa a dimora di milioni di alberi e arbusti autoctoni certificati su tutto il territorio del Lazio, sostiene concretamente gli enti locali in interventi di forestazione urbana e riqualificazione ambientale. Nell’ambito dell’ultimo Avviso, la Regione Lazio ha ripartito le risorse residue disponibili, pari a complessivi 3.511.862,21 euro, secondo una suddivisione territoriale articolata in cinque lotti: Lotto 1 – Territorio del Comune di Roma Capitale: 1.089.774,43 euro, Lotto 2 – Territorio della Città Metropolitana di Roma, con esclusione del Comune di Roma Capitale: 1.041.781,99 euro; Lotto 3 – Territorio della provincia di Frosinone: 29.121,92 euro; Lotto 4 – Territorio della provincia di Latina: 1.135.092,65 euro; Lotto 5 – Territorio della provincia di Rieti: 216.091,23 euro.
È proprio nell’ambito del Lotto 5, destinato alla provincia di Rieti, che il Comune di Fara in Sabina è risultato assegnatario del finaziamento.
In questo contesto si inserisce il progetto presentato dal Comune di Fara in Sabina, che prevede la piantumazione di circa 500 nuove piante tra alberi e specie arbustive autoctone.
La messa a dimora è iniziata in questi giorni e interesserà l’area verde del Bike Park e il parcheggio antistante il Cimitero di Passo Corese.
L’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Corradini, ha dichiarato: “Un progetto importante che ci permette di investire sulle nostre aree verdi, restituendo decoro e spazi salubri ai cittadini.
Continuiamo a lavorare con attenzione per ottenere queste importanti linee di finanziamento. Ringrazio gli Uffici Comunali e la Regione Lazio per questa importante opportunità”
Il Sindaco del Comune di Fara in Sabina, Roberta Cuneo conclude : “Riusciamo a realizzare un intervento concreto di tutela ambientale, che valorizza un’area, quella del Bike Park, che da anni è teatro di importanti momenti di socialità. La piantumazione di nuova vegetazione autoctona è un segnale chiaro della direzione che vogliamo continuare a seguire, una crescita responsabile, attenta all’ambiente e alla qualità della vita dei cittadini. Ringraziamo gli Uffici Comunali per il lavoro svolto finora e la Regione Lazio per aver sostenuto il nostro progetto e continueremo a lavorare per intercettare risorse utili allo sviluppo sostenibile di Fara in Sabina”.












