PROGETTO BESSE, IL COMUNE DI CASTEL SANT'ANGELO NEL GRUPPO DI STUDIO

Comune Castel Sant'Angelo

La Commissione Europea (DG ricerca) ha approvato e finanziato il progetto "Brokering Environmentally Sustainable Sanitation for Europe" (BESSE), nel cui gruppo di studio è presente anche il Comune di Castel Sant’Angelo.

Il progetto è inserito nel contesto del settimo programma quadro che ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione della “Rinnovata Strategia di Sviluppo Sostenibile” dell’Unione Europea, attraverso il miglioramento dei legami tra politica e ricerca, in particolare nell’ambito della igiene ambientale.

L’obiettivo dei partner sarà focalizzare i fattori che ostacolano la diffusione della conoscenza  scientifica e tecnologica per lo sviluppo sostenibile e, conseguentemente, quello di identificare strumenti tesi a superare gli ostacoli derivanti dalla difficoltà di trasferimento dei risultati della ricerca a quanti devono attuare scelte politico-amministrative.

Al progetto prende parte un consorzio che coinvolge Enti accademici e di ricerca come ad esempio l’Università di Maastricht e il CNR e, inoltre, reti e associazioni di enti pubblici e privati come l’AICCRE e la International Water Association (IWA). E’ importante evidenziare che nel gruppo sono stati scelti, per le loro peculiarità, solo due Comuni: Castel Sant’Angelo e Pernik (Sofia).

Proprio per questo, nell’aula consiliare del municipio di Castel Sant’Angelo, lunedì 18 gennaio p.v. alle 9.30, avrà inizio una tre giorni di studio alla quale parteciperanno tutti i partner.

<  con una nostra proposta relativa al ciclo delle acque e più precisamente alla realizzazione di quella parte del progetto relativa all’acquisizione di nuovi strumenti per la gestione sostenibile dei servizi fognari da parte delle Amministrazioni Pubbliche attraverso la collaborazione con gli enti di ricerca scientifica e tecnologica, sulla base del fatto che il “sistema delle acque” sia stato fin dall’inizio caratterizzante per la nostra Amministrazione.  Il nostro lavoro è stato valutato positivamente e premiato anche attraverso l’accesso diretto ad un finanziamento della Commissione Europea>>