Primo campionato Invernale di Tennis della Provincia di Rieti

Grandi novità per il tennis reatino. Grazie all’organizzazione della neonata Associazione “SporRieti” e alla condivisione del delegato provinciale della Federazione Italiana Tennis, Roberto Ciancarelli, il 2016 inizia con un nuovo appuntamento per gli appassionati delle racchette: per la prima volta si svolgerà un Campionato Invernale di tennis a squadre.
Il campionato a squadre si svolge con la formula dell’incontro intersociale, con 2 singoli e un doppio, nell’ambito di un girone all’italiana al termine dei quali si disputeranno i tabelloni ad eliminazione diretta. In ogni incontro risulterà vincitrice la squadra che al termine delle tre partite totalizzerà il miglior punteggio, considerano 1 punto per ogni partita vinta. Le squadre saranno composte da giocatori tesserati FIT di Quarta categoria, con la possibilità di schierare per ogni squadra un solo giocatore di Terza categoria. Gli incontri si terranno presso i Circoli iscritti al Campionato, il sabato e la domenica, a partire dal weekend del 23 e 24 gennaio 2016.
A disputare il Primo Campionato Invernale della Provincia di Rieti saranno 7 squadre – Centro Tennis Rieti, Kyalami One, C.S. Mirtense Red, Kyalami Two, C.S. Mirtense Blue, T.C. Rieti, La Foresta – che saranno inserite in un unico girone. Le prime quattro classificate al termine del girone accedono al tabellone ad eliminazione diretta, disputando semifinali e finali. Le ultime tre del girone disputeranno, invece, dei play out per determinare la classifica finale.
Nei prossimi giorni verranno presentate le squadre e il calendario del campionato, che terminerà entro la fine del mese di marzo.
“Per la prima volta anche la Provincia di Rieti avrà un campionato a squadre invernale. – commenta il Presidente dell’Associazione SportRieti, Emanuele Rosatelli – Siamo soddisfatti perché, da un lato questa manifestazione permetterà agli appassionati di svolgere competizioni ufficiali in un periodo dell’anno tradizionalmente meno ‘impegnativo’ per i tennisti. Dall’altro perché alla nostra proposta è seguito un ottimo riscontro da parte dei circoli e dei giocatori che hanno aderito con entusiasmo”.
Il Campionato a Squadre Invernale sarà anche il primo evento “social” del tennis reatino. Grazie alla pagina Facebook SportRieti.it sarà possibile seguire ogni fase dell’evento: dalla presentazione ai risultati delle giornate del campionato, corredati da contributi video, interviste, analisi e commenti. A breve sarà online anche il sito www.sportrieti.it