PRESENTAZIONE DELLA GUIDA RIETI A CURA DI RITA GIOVANNELLI

La collana "Le Guide del Viaggiatore Raffinato" pubblicata dalla casa editrice Edimond di Città di Castello e curata da Attilio Brilli, docente di Letteratura anglo-americana e uno dei massimi esperti in Italia di letteratura di viaggio, propone delle guide insolite, che esulano dall’universo delle guide intese in senso tradizionale.

Questi ‘compagni di viaggio’, infatti, non contengono una mera elencazione di luoghi ma offrono piuttosto un modo nuovo di vedere l’architettura e i paesaggi; suggeriscono una rilettura dei luoghi visitati da altri, in particolare dai viaggiatori stranieri che hanno percorso l’Italia a partire dal XVI secolo, con una espansione maggiore principalmente tra Ottocento e Novecento.
Il Viaggiatore Raffinato procede dunque alla ‘scoperta della scoperta’, ricercando fra le pieghe del tempo che passa sui monumenti il filo emozionale che lo collega agli antichi scopritori delle ricchezze artistiche del nostro Paese.

Rieti rappresenta in pieno il modello di città amata dal viaggiatore più che dal turista frettoloso. È una città da visitare adagio, passeggiando lentamente alla scoperta degli angoli più suggestivi, per lasciarsi cullare dalla calma che avvolge il centro storico.
La città – con il suo patrimonio storico-artistico in grado di stupire, una natura incontaminata ricca e rigogliosa, un centro ben conservato con imponenti palazzi aristocratici, antiche chiese, edifici religiosi e tante piccole strade che attraversano la città medievale – è uno scrigno d’arte nel cuore della nostra penisola, l’“Umbilicus Italiae”, che il viaggiatore inglese Edward Lear nel 1843 descrisse con queste parole: “Penso di aver osservato poche volte una scena più attraente di quella offerta dalle torri di Rieti e dal suo tranquillo mondo di vigneti”.
Questa ‘guida’, scritta con passione e competenza da Rita Giovannelli, restituisce al lettore e viaggiatore tutto il fascino di questa città discreta, che dall’VIII secolo avanti Cristo è stata testimone di arte e civiltà.

La pubblicazione che ha ricevuto il plauso della Cassa di Risparmio di Rieti, come strumento di promozione della città di Rieti, sarà presentata giovedì 9 dicembre alle ore 18,00 presso la Sala Verde della sede della Cassa di Risparmio di Rieti, in via Garibaldi 262.
Interverranno il presidente della Cassa di Risparmio di Rieti Alessandro Rinaldi, Rita Giovannelli autrice della guida, Antonio Vella editore ed il giornalista del TG 5 Paolo Di Lorenzo.