Presentato il Reate Festival 2019 – LE FOTO

Nella mattinata di oggi, 25 settembre, alle ore 12 si è tenuta nella sala Consiliare del Comune di Rieti, la conferenza stampa del Reate Festival 2019, durante la quale sono stati illustrati tutti gli eventi teatrali organizzati per questa edizione.

La moderatrice dell’incontro, Carla Di Lena, ci ha ricordato l’importanza di questo Festival e l’impegno che c’è ogni anno per riuscire a realizzare questo meraviglioso evento culturale. Tra i saluti iniziali c’è stato quello del vice sindaco Daniele Sinibaldi che ha sottolineato come, la cultura, sia uno strumento da utilizzare per la rinascita della città, di come, il Reate Festival, sia un importantissimo mezzo per far conoscere la nostra realtà e le bellezze artistiche di Rieti e per portare nella città e nelle scuole, una ventata di cultura musicale.

L’intervento della sovraintendente, Lucia Bonifaci, direzione generale del Reate Festival, ha illustrato il programma dettagliatamente e, con la sua sensibilità artistica e professionalità, ha saputo accompagnare i presenti nelle motivazioni della scelta ardita ed originalissima di portare in scena la prima versione in musica del mito di Don Giovanni, L’Empio Punito di Alessandro Melani, un dramma in musica in tre atti, eseguita per la prima ed unica volta nel 1669, a Roma a Palazzo Colonna.

Una rarità di straordinaria bellezza ritrovata e rivisitata in chiave moderna che verrà rappresentata in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, il Tetro di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani.

La Bonifaci ha inoltre ricordato quanto sia importante, in questo momento storico far conoscere anche ai più piccoli la realtà musicale e culturale del bel canto, ed ha rimarcato l’importanza del progetto che vede protagonisti i più piccoli anche quest’anno con Turandot, in collaborazione alll’Orchestra Europa InCanto.

In conclusione, le parole dell’Assessore Gianfranco Formichetti che, con entusiasmo, ha ricordato l’altissima qualità del programma e delle collaborazioni scelte, invitando la città a partecipare a questi eventi dal fascino senza tempo.

Sonia De Santis