Presentato il progetto “Uniti per Crescere”: sinergia tra quattro realtà calcistiche reatine

È stato presentato nella Sala Consiliare della Provincia di Rieti il progetto “Uniti per Crescere”, iniziativa che sancisce la collaborazione tra Nuova Rieti CalcioRieti City SoccerSporting Rieti e Forever Calcio. Un accordo nato con l’obiettivo di rafforzare il settore giovanile attraverso un percorso condiviso di crescita.

Durante l’evento è stata inoltre annunciata – assieme all’organigramma – la presidenza onoraria del progetto, affidata a Stefano Cricchi, imprenditore vicino al mondo sportivo reatino: “Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione che mette al centro i giovani. La sinergia sarà rappresentata da un logo condiviso che apparirà su divise ufficiali e abbigliamento tecnico, e conterrà riferimenti simbolici alla città di Rieti, nei colori amaranto e celeste”. Presentati la maglia e il kit 2025/2026: sono Errea, grazie a XSport e alla casa madre. “Uniti per crescere” si avvale anche della 1vs1 Soccer Academy.

“Uniti per Crescere” è una collaborazione che guarda alle stagioni 2025/2026 e 2026/2027, mantenendo l’identità autonoma delle società partecipanti ma con l’obiettivo comune di creare un modello virtuoso basato su condivisione, metodo e appartenenza territoriale. Nel corso dell’incontro, Federico Dionisi (Nuova Rieti Calcio), Fabio Mancini (Rieti City Soccer) e Irfan Pengili (Sporting Rieti e Forever Calcio), facendo eco a Cricchi, hanno evidenziato l’impegno a fare crescere i giovani delle quattro società, lanciando i prossimi open day in vista dei campionati e, dunque, della prossima stagione. Impegno per la costituzione di una prima squadra, che non è stato possibile attivare sin da questa stagione.

Hanno portato il loro saluto le autorità locali come il vicepresidente della Provincia Angelo Raimondi, il sindaco Daniele Sinibaldi e il vice, l’assessore allo Sport Chiara Mestichelli e quelle sportive, il consigliere regionale Figc Umberto Fusacchia, il rappresentante della delegazione Figc Lnd Renzo Fedri, Vittorio Sperati per Aia Rieti e Fabio Gentili per Aiac Rieti.