PRESENTATO IL LIBRO "LE VIE CONSOLARI DELL'ANTICA ROMA"

le vie consolari dell'antica RomaNella sala consiliare del Comune di Rieti, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico è stato presentato il volume "LE VIE CONSOLARI DELL’ANTICA ROMA", degli autori Francesco Buttarelli, Francesca Romana Paolillo e Patrizia Palenga.
Il testo traccia un quadro esauriente delle vie consolari romane, visto da un punto di vista storico, archeologico e topografico analizzando i vari tracciati, le ragioni strategiche e le varie tecniche costruttive. Il professor Gianni Turina, presidente del Consiglio Comunale, coadiuvato dalla dottoressa Daniela Miniucchi, giornalista RAI, ha presentato l’opera introducendo la puntuale illustrazione dell’arch. Patrizia Palenga che attraverso delle animazioni ha sintetizzato alcuni aspetti caratterizzanti le modalità di costruzione del tempo ed alcune testimonianze archeologiche.
Il pubblico presente, attento ed interessato ha seguito lo svolgimento della presentazione, ponendo domande e quesiti agli autori che fornito ulteriori notizie sia storiche che topografiche. Per le caratteristiche del testo, adatto agli studenti delle scuole superiori oltre che agli amanti della storia, seguiranno altre presentazioni in varie scuole del Lazio.