Presentati i nuovi 15 pulmini Scuolabus ASM – Comune di Rieti – LE FOTO

In piazza Cesare Battisti stamane 12 settembre, presentati i nuovi pulmini Scuolabus ASM – Comune di Rieti. Quindici nuovi mezzi Euro 6 Step E, motore Iveco 3.000, ogni automezzo ha a disposizione 32 posti + 1 hostess + 1 autista. La flotta è stata completamente rinnovata, con rottamazione della vecchia.

I mezzi che verranno impiegati da ASM sono 12 scuolabus nuovi IVECO 50C18 POP adibiti al trasporto scolastico di alunni di scuola materna, elementare e media, dotati di 32 posti, oltre ad accompagnatore e autista. Tutti i mezzi sono dotati di aria condizionata anche per i passeggeri, motori di ultima generazione e rispondenti alla normativa antinquinamento euro VI Step E. Sarà a disposizione anche 1 scuolabus per trasporto ragazzi con disabilità marca Fiat modello Ducato MH2 con motore rispondente alla normativa antinquinamento euro VI Step D. Il mezzo, con allestimento Olmedo Twin Arm, è omologato per il trasporto di massimo 9 persone con la seguente configurazione attuale di 2 posti cabina e 5 sedili a sgancio rapido posteriori, possibilità di carico fino a 4 carrozzine, dotato di sollevatore posteriore doppio braccio elettro-idraulico BraunAbility con portata massima 400 kg e gradino meccanico sotto la porta laterale scorrevole. Infine, il nuovo parco mezzi si completa con ulteriori 2 bus da 49 posti. L’investimento complessivo di ASM è di 1.240.000€. ASM ha assunto, inoltre, con contratti a tempo indeterminato 15 autisti e 7 ausiliari.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA ALLE SIGLE SINDACALI CGIL, CISL, UIL, UGL (CLICCA QUI ED ENTRA)

“Siamo riuniti per un momento molto importante per Rieti e per l’azienda – commenta Vincenzo Regnini presidente ASM – benvenuto ai nuovi collaboratori aziendali e alle sigle sindacali. Un grazie particolare ai consiglieri regionali perché hanno offerto la loro attenzione per un momento molto importante. Grazie anche a Sonia Salvi, fondamentale in questo percorso aziendale. Grazie anche alla società Romana Diesel che si è aggiudicata la gara per questi automezzi. Abbiamo realizzato il tutto in tempi brevissimi, soprattutto se parliamo di gare, consegne, ecc. La governance ha lavorato con efficienza, questo è un risultato che abbiamo raggiunto essendo esecutori di un progetto politico. È legittimo che il Comune ci indichi l’indirizzo, poi come ASM operiamo in piena libertà per raggiungere l’obiettivo. E’ stato un percorso nel pieno rispetto dei reciproci ruoli con le sigle sindacali, in tanti abbiamo creduto di poter arrivare a questo, da oggi abbiamo 15 nuovi conducenti, 7 nuovi assistenti, e avremo 1 ulteriore presenza qualificata nella somministrazione dei medicinali. Avremo altri due mezzi molto più grandi per il trasporto ad esempio a palestra, sono mezzi utili per il trasporto inclusivo. Oggi è un passo molto importante, ma non del traguardo”.

“Mi unisco si ringraziamenti del presidente Regnini, grazie a tutti coloro i quali hanno lavorato per questo felice epilogo. Sono contenta di vedere volti con i quali mi sono confrontata per arrivare ad oggi – dichiara Giovanna Palomba, assessore ai Servizi Sociali – abbiamo dimostrato fermezza nell’arredamento al momento odierno, con nuovi mezzi, sicuri, che rallegreranno la Città, i bambini. Le famiglie avranno un servizio importante e delicato, un servizio essenziale che siamo pronti a migliorare attraverso ASM, un servizio non meramente dedicato al trasporto, ma che da un aiuto alle famiglie. Grazie alla dirigente Salvi, presenza costante e vicina al progetto, così come la dirigente Ridolfi e grazie alla dott.ssa Gianni. Buon anno scolastico a tutti”.

“Ovviamente mi unisco ai saluti e ai ringraziamenti già fatti – commenta Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti – dopo 10 anni dalla Giunta Petrangeli, dopo tanto tempo abbiamo re-internalizzato il servizio trasporto Scuolabus Comune di Rieti, e grazie a tutti i lavoratori che hanno lavorato per tanti anni senza straordinari pagati per garantire il servizio, tutto per quella scelta della Giunta Petrangeli che ancora non capiamo. Il Comune ha risparmiato, ma sulle spalle dei lavoratori. Ora partirà il servizio con tutti i conducenti assunti a tempo indeterminato. I servizi pubblici laddove possono essere gestiti dall’ente pubblico li dobbiamo gestire noi. Noi dobbiamo cercare di risolvere i problemi. Non potevamo perdere tempo, altrimenti i lavoratori sarebbero stati ancora precari con mezzi non nuovi. A qualcuno del PD questa cosa non è piaciuta, invece noi abbiamo creduto che la dignità delle persone venga prima di una Delibera, che faremo in autunno, che affiderà ad ASM il servizio per dieci anni. Ci siamo presi un impegno diretto con i lavoratori. Oltre a questo abbiamo deciso di rinnovare tutti i mezzi, potevamo come hanno fatto altre Amministrazioni come quella di sinistra all’epoca, di usare mezzi riciclati o al minor prezzo, invece noi crediamo che i bimbi debbano utilizzare mezzi nuovi di Zecca, in sicurezza, felici e contenti.

Preferiamo asfaltare un chilometro di strade in meno, ma mettere tutti i mezzi per i bambini in sicurezza. Entro la fine 2024 sarà deliberato anche il servizio di TPL, e completeremo l’investimento sull’azienda per farle erogare servizi migliori a costi competitivi. A noi non interessa se dobbiamo fare 12 km in più per andare a prendere un solo bambino, per noi tutti i cittadini sono uguali, sono reatini, non ci sono cittadini di Serie A o Serie B. Il servizio sarà reso al massimo. Mi rivolgo ai lavoratori: le polo che avete non rappresentano solamente ASM, ma l’intera Città. Svolgere un servizio per i figli della Città abbia ancora più responsabilità. La battaglia che dobbiamo giocare su Rieti e sulla qualità della vita, e quando il servizio è gestito dal pubblico non ci possono essere scuse. Rappresentate l’azienda, la collettività e lo Stato”.