Presentata la 48esima Festa del Sole "Fratello Sole e Sorella Acqua"

Si è tenuta, presso l’aula Consiliare del Comune di Rieti, la presentazione della 48esima edizione della Festa del Sole che si svolgerà dal 13 al 17 luglio.
Quest’anno l’elemento distintivo sarà il francescanesimo che qualifica il legame profondo tra la nostra terra e gli elementi naturali che nella Festa hanno un ruolo predominante.
Si è evidenziato come la Festa del Sole, nel tempo, sia cresciuta con tutte le attività ad essa collegate che spaziano dalla tradizione gastronomica fino a quelle più culturali che si legano, come già detto, al francescanesimo… con Fratello Sole e Sorella Acqua, concetto richiamato nella stessa titolazione della Festa 2016.
Novità di quest’anno il Concorso Musicale per gruppi reatini associati ai Rioni e la partecipazione della Cooperativa Sociale Campagna Sabina, per far conoscere e valorizzare i nostri prodotti agricoli e alimentari di eccellenza. Viene proposta la prima tappa di “Paese che vai, cibo che trovi”. La ristorazione, curata da Lungovelino Cafè, durante il periodo della Festa proporrà diversi piatti tipici e “casarecci”.
La giornata di domenica 17 luglio sarà caratterizzata dal Palio della Tinozza e da tutte le altre gare sul fiume (Duello della pertica, Corsa delle biciclette, gara delle Barche fiumarole). Parteciperanno i rioni: Borgo, Campoloniano, Piazza Tevere, Porta Cintia, San Nicola, Villa Reatina, Porta Arringo, San Francesco.