PRESENTATA DALL'ASSESSORE ALLO SPORT MARZIO LEONCINI LA RELAZIONE PROGRAMMATICA PREVISIONALE 2011

Marzio Leoncini

In sede di Commissione consiliare Sport, Cultura, Sicurezza e Tempo Libero, l’assessore allo Sport, Marzio Leoncini ha presentato e illustrato al presidente Fabio Nobili e a tutti i Consiglieri comunali membri di commissione la nuova “Relazione programmatica previsionale anno 2011”, contenente tutti gli obiettivi che l’assessorato allo Sport intende e intenderà perseguire nel corso nell’anno appena iniziato.

Un importante momento di confronto politico e dialogo istituzionale che ha trovato apprezzamenti unanimi e trasversali da parte dell’intera Commissione. 

Tra gli annunciati interventi di maggiore rilievo, la riconversione del campo da baseball (zona Micioccoli) dove sorgerà – grazie anche all’intervento congiunto dell’Amministrazione provinciale – un impianto polivalente per volley, basket e calcio a 5. Iniziativa, questa, particolarmente apprezzata e condivisa dal consigliere Marroni.

Sarà invece oggetto di uno strategico intervento di rilancio e di un massiccio investimento economico, il campo sportivo d’Altura “Enrico Leoncini” per il quale sono previsti l’ultimazione del recupero strutturale e il completamento della palestra a servizio dell’impianto. Progetto che avrà con la compartecipazione finanziaria dell’Amministrazione provinciale.

Opere di manutenzione ordinaria e straordinaria verranno realizzate in tutti i campi sportivi da calcio (Fondiano, Poggio Fidoni, Casette, Villa Reatina, Quattro Strade) con l’installazione di nuove torri faro. E poi ancora recupero e riqualificazione del campo comunale Fassini, inaugurazione del nuovo Bocciodromo “Città di Rieti” (fine febbraio) – definito dagli addetti ai lavori tra i migliori in Italia – e il via libera al progetto preliminare per la ristrutturazione definitiva dello Stadio di atletica Guidobaldi (rifacimento manto sintetico pista principale e secondaria, impianto di irrigazione artificiale automatizzato, nuovi vani e box per stampa, palestra e uffici, nuova area servizi da attrezzare con spogliatoi, area breafing, magazzini).

Tra gli obiettivi prioritari del 2011 anche il reperimento di due distinte aree per la costruzione di un impianto ciclistico sportivo (Ciclodromo) e una per la realizzazione di un sito dedicato al tiro al volo, tiro dinamico e tiro al piattello.

Di concerto con la Provincia di Reti è inoltre allo studio un importante progetto congiunto di arredo urbano per la riqualificazione (aree verdi, camminamenti, giardini) dell’ampia area dove insistono le strutture sportive del Bocciodromo, Stadio, Pattinodromo, PalaSojourner e Piscina. 

Infine tra le manifestazione e gli eventi di maggiore rilievo si attestano i Campionati Europei Juniores di atletica leggera nel luglio 2013 con il Comune di Rieti membro del Comitato organizzatore “Rieti 2013” e l’organizzazione, presumibilmente nel mese di luglio, della “Festa dello Sport”, straordinario evento culturale, musicale sportivo e ludico che avrà come palcoscenico lo stadio Guidobaldi. Ospiti d’eccezione saranno i campioni dello sport di oggi e di ieri. L’evento – su interessamento dell’assessore Leoncini – ha già avuto il nullaosta del presidente del Coni Petrucci e il consenso dell’attore da Raul Bova come testimonial e padrino della kermesse.

"Da un punto di vista politico e istituzionale – spiega l’assessore Marzio Leoncini – si è trattato di una giornata importantissima vissuta con spirito di condivisione e di dialogo, strumenti che ritengo fondamentali, al di là delle appartenenze politiche, quando ci sono sul tavolo temi importanti per la comunità e i cittadini secondo una mia impostazione politica sempre improntata al confronto. Auspico in futuro una proficua collaborazione istituzionale tra enti per poter ottenere risultati sempre più grandi. Ringrazio infine tutti i consiglieri per il loro unanime apprezzamento che per chi amministra è un tributo importante che gratifica e aiuta a capire che si sta lavorando nella giusta direzione. Questa Relazione, oltre ad un documento informativo, vuole anche essere uno strumento conoscitivo nei confronti dei consiglieri comunali, parte politica attiva nell’amministrazione della città".