Prende il via la 4a Edizione di Rieti Innova

ASI Rieti

Per iniziativa del Consorzio per lo Sviluppo Industriale, in collaborazione con la Camera di Commercio, Unindustria e Federlazio prende avvio “Rieti Innova”. L’edizione 2015 è interamente dedicata al rapporto tra mondo della scuola e quello dell’impresa. A partire dal prossimo 22 ottobre e sino al 3 novembre 2015, in Istituti scolastici della Provincia di Rieti (Liceo Pedagogico “Elena Principessa di Napoli”, Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Di Savoia, Liceo Scientifico “Carlo Jucci, Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli”, Istituto Professionale di Stato Servizi per l’
Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Costaggini”, Istituto Istruzione Superiore “Statista Aldo Moro” di Passo Corese e Istituto Tecnico Commerciale di Borgorose), si svolgeranno 8 conferenze, “Do you have a dream?” che avranno il compito di approfondire il contesto e le vocazioni territoriali, nel tentativo di stimolare la “carica creativa” dei ragazzi che notoriamente hanno una buona capacità di cogliere “segnali deboli” da trasformare in “suggestioni” e quindi in  “idee vincenti” . Le migliori idee selezionate verranno poi assistite da un team di esperti per la successiva fase di accompagnamento allo start up d’impresa.
Inoltre giovedi 5 novembre2015 alle ore 10, presso il Centro Servizi del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, si svolgerà il Forum Rieti Innova Lab 2015 “Campus delle idee ed economia locale: quale futuro?”, nel corso del quale verrà lanciato il Business game. L’iniziativa avrà l’obiettivo di approfondire le tematiche della dispersione scolastica, dell’inclusione e dell’aggancio al mondo del lavoro  attraverso la valorizzazione delle eccellenze che la scuola italiana è ancora in grado di creare.
Al Forum parteciperà la Società IMT operante nel settore aerospaziale con la presentazione di un satellite “educational” appositamente progettato per avvicinare il mondo della scuola a questo affascinante settore e proprietaria della “piattaforma” attraverso la quale verranno supportate le idee vincenti nella difficile fase dello start up d’impresa.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here