Prende forma la “Cittadella dello Sport” in via D’Orazi

Prende forma di giorno in giorno la “Cittadella dello Sport” in via D’Orazi a Campoloniano.

L’intervento ha la finalità di riqualificare l’intera zona degli impianti sportivi presenti a Campoloniano e, al contempo, unificare e mettere in comunicazione gli stessi attraverso opere di arredo urbano. Il progetto prevede la realizzazione di: una pista ciclopedonale, un impianto sportivo polifunzionale all’aperto, illuminazione della zona, aree relax, area sosta per bici, elementi di arredo urbano e alberature. La pista ciclabile sarà accessibile da tre diversi punti d’ingresso, di cui due situati su via Pierluigi Padronetti e uno appunto su via Alcibiade D’Orazi.

Le aree relax e l’area sosta per bici avranno pensiline coperte, panchine, ricariche per le bici elettriche con colonnine service per biciclette e appositi porta biciclette.

L’illuminazione delle pensiline sarà alimentata con colonnine ad energia solare. Sotto le alberature esistenti sarà realizzata una zona fitness quale percorso della salute per tutti i cittadini e saranno installate nuove piante autoctone lungo tutto il percorso. Il nuovo impianto sportivo polivalente sarà realizzato in un’area attigua all’impianto del pattinodromo e consentirà la pratica di tennis, basket e volley. Le aree saranno messe in comunicazione mediante vialetti pedonali, una scaletta e una rampa, realizzate con pavimentazione analoga a quella prevista per la pista ciclopedonale ma con finitura superiore in graniglia color grigio carnico.