Poste Italiane, a Rieti un’azienda in rosa. Le donne sono il 71% del personale

Poste Italiane

Poste Italiane si conferma una delle realtà lavorative con la più alta percentuale femminile di dipendenti in Italia e Rieti si attesta con un dato più alto del 18% rispetto alla percentuale regionale e del 16% rispetto a quello nazionale.

A Rieti anche il direttore provinciale è una donna e coordina i 96 uffici postali del territorio, donne le responsabili provinciali della gestione operativa e delle risorse umane.

Posizioni di vertice anche sul territorio dove le donne dirigono il 50% degli uffici postali reatini all’interno dei quali il personale femminile raggiunge oltre 150 unità (il 71% del totale); sette sono gli uffici con personale interamente femminile: Contigliano, Santa Rufina, Castel Sant’Angelo, Toffia, Stimigliano Stazione, Poggio bustone e Frasso Sabino.

Nel Lazio la media è del 53% e a Rieti e provincia la presenza femminile applicata negli uffici postali raggiunge addirittura il 71% primato regionale seguito da Viterbo con il 62%.

Dati che confermano l’impegno di Poste che, in oltre 150 anni di storia, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del lavoro femminile in Italia: la prima donna è stata assunta nel 1863. Dattilografe e telegrafiste, le impiegate si dimostrano subito ottime lavoratrici: serie, veloci, instancabili ed organizzate. Nel 1881 le donne impiegate sono più di 500, ma il numero è destinato a crescere. Nel 1901 sono più di 3.000 e dieci anni dopo superano quota 8.000.

Oggi, le donne del Gruppo sono circa il 55 % della popolazione aziendale, e rendono Poste Italiane una delle aziende “più rosa” del nostro Paese, con un’importante presenza femminile anche ai vertici.

L’elevata presenza femminile in Azienda è resa possibile grazie anche ad attente politiche aziendali sulle pari opportunità. Poste Italiane, tra le tante misure in atto, tutela la maternità garantendo alle lavoratrici un trattamento economico di miglior favore rispetto a quello previsto dalla legge, mettendo inoltre in atto iniziative che hanno l’obiettivo di trasformare l’esperienza di genitorialità in un momento di crescita anche professionale.

Poste Italiane – Media Relation