POSITIVO L'ESORDIO DELLA NUOVA PALLACANESTRO CONTIGLIANO

Nuova Pallacanestro Contigliano

Esordio incoraggiante per la Nuova Pallacanestro Contigliano, che nella prima giornata del campionato Nazionale di serie C Dilettanti, ha battuto la Smit Roma Centro, con il punteggio di 87 – 52.

Coach Bordoni aveva chiesto ai sui ragazzi, concentrazione e determinazione fin da subito, e Cordoni e compagni non hanno disatteso le aspettative, giocando una partita concreta e sempre tenuta saldamente in mano, tranne una piccola frazione di terzo quarto.  Il primo quintetto della stagione, schierato da coach Bordoni è stato : Valenti, Granato, De Ambrosi, Esposito e Cavolata.

Partita senza nessuna nota di particolare evidenza, che ha messo fin da subito in mostra la notevole differenza di esperienza e valore tra le due formazioni in campo, e tranne una piccola frazione di terzo quarto, dove i giovanissimi ragazzi della Smit si sono rifatti sotto, aiutati anche da un arbitraggio fin troppo permissivo,  non c’è mai stato dubbio sulla facile affermazione di Esposito e compagni.

Bellissima prestazione del giovane play Fabio Valenti, che ha ulteriormente mostrato tutte le sue ottime capacità. La sua è stata una partita, dedita alla guida della squadra, condita da ben 9 assist e da 17 punti realizzati (top scorer della gara), ma ha anche evidenziato che molti pari ruolo soffriranno un bel pò nel marcarlo. Altra bella prestazione è stata quella del giovane Matteo Giovannelli ( anno 1992), che entrato come sesto uomo, ha disputato una partita concreta sotto i tabellono, con 7 rimbalzi e 3 stoppate, ma anche dimostrato tutte le sue capacità realizzative e le sue doti fisiche.  Importante anche l’apporto di Fabio Petrucci, autore di 10 punti ma importante anche in fase difensiva.

Di certo non sono mancati gli apporti dei senatori, Esposito ( 12 punti, 10 rimbalzi) De Ambrosi (15 punti ma molto sacrificio per la squadra) Granato (15 punti)  e Cavolata ( 14 rimbalzi, 6 punti).

La prossima gara vedrà De Ambrosi e compagni, scendere in campo contro il Basket Valmontone, squadra neopromossa, che sicuramente venderà cara la pelle sul proprio campo.

NUOVA PALLACANESTRO CONTIGLIANO 87 – SMIT ROMA CENTRO 52

(21-9 ; 19-15; 17-15; 30-13)

NPC: Valenti 17, Festuccia 4, Petrucci 10, Ciavarroni, Granato 15, Esposito 12, Giovannelli 8, De Ambrosi 15, Cordoni, Cavolata 6. All. Bordoni

SMIT ROMA: Picciuto, Donati 17, Fossile 6, Alfonsi 4, Mele 5, Begni 2, Gasponi, Molinari 4, Bernabei 6, Ragazzoni 8. All. Petrucci

Arbitri: Nania e Errico di Perugia