Polizia di Rieti arresta piromane: dava fuoco ai contenitori dei rifiuti

Gli agenti della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti hanno denunciato in stato di libertà un uomo per il reato di danneggiamento aggravato ed incendio doloso.

Nei giorni scorsi gli agenti sono intervenuti, su segnalazione di un dipendente della ASM di Rieti, per l’incendio di un contenitore dei rifiuti presente nei pressi dell’Ospedale di Rieti. Il pubblico dipendente, che è riuscito nella circostanza a spegnere l’incendio, ha notato, a pochi metri da lui, un uomo che, con un accendino, stava dando fuoco ad un altro contenitore dei rifiuti.

Questa volta, però, l’incendio ha interessato anche una adiacente pensilina della fermata degli autobus di linea, nei cui pressi erano presenti numerosi viaggiatori, i cui vetri sono esplosi a causa delle alte temperature raggiunte fortunatamente senza causare feriti, ma rischiando di incendiare un veicolo dell’ASM parcheggiato nei pressi.

Gli Agenti della Polizia di Stato, una volta raccolte le testimonianze dei presenti, hanno in breve tempo rintracciato il responsabile che stava cercando di lasciare il luogo dell’incendio nascondendosi fra i passeggeri di un autobus in partenza. L’uomo, prontamente bloccato, è stato denunciato in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria.

Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice.

Il presente comunicato si trasmette al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.