Nel corso della mattinata odierna si è svolta presso la Prefettura di Rieti la seduta d’insediamento della Cabina di Coordinamento prevista dall’art. 9 del D.L. n. 19 del 2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”.
Analoghe riunioni si sono svolte in tutte le Prefetture di Italia collegate in videoconferenza con la Prefettura di Roma presso la quale erano presenti il Presidente del Consiglio del Ministri, On. Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, On. Fitto ed il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. All’incontro hanno preso parte anche il Presidente della Regione Lazio ed il Sindaco di Roma. Nell’occasione il Presidente del Consiglio dei Ministri ha sottolineato la centralità del ruolo del Prefetto nella presidenza della Cabina di Coordinamento, per realizzare il collegamento fra i vari livelli istituzionali coinvolti nel PNRR e per facilitare la cooperazione ed il coinvolgimento dei territori.
Sulla stessa linea, il Ministro dell’Interno, ha evidenziato l’importanza dei predetti organismi sia per monitorare l’andamento delle diverse progettualità, sia per far emergere eventuali criticità che, attraverso il raccordo tra centro e periferia, potranno essere segnalate all’Unità di missione e, auspicabilmente, superate. Questa prima riunione ha dato avvio ad un lavoro lungo e complesso che costituirà una modalità importante per affrontare una sfida di sistema nel rispettare la tempistica e le finalità di sviluppo che il PNRR intende realizzare.