PNRR per l’ambiente, PD Fara in Sabina: “Soddisfazione per l’accordo raggiunto”

“Nella legge di bilancio approvata dal Consiglio dei Ministri è previsto lo stanziamento di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, riduzione della marginalizzazione e del degrado sociale e miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Potranno accedere a contributi anche i comuni con meno di 15000 abitanti a patto che si associno con altri Comuni al fine di superare questa soglia di popolazione, fino a un importo pari a cinque milioni di euro. Il Circolo Pd di Fara in Sabina e quello di Montopoli di Sabina hanno ritenuto fondamentale cogliere questa opportunità per i nostri territori.

La tutela del nostro meraviglioso territorio e dell’ambiente, già in parte protetto dalla Riserva Tevere-Farfa, la valorizzazione delle risorse locali, una ritrovata attenzione per le fasce sociali più deboli e la volontà di sconfiggere ogni forma di marginalizzazione e di degrado sociale sono tra i punti fondamentali del programma politico che come circoli PD intendiamo portare avanti per il prossimo futuro. Per questi motivi, abbiamo proposto da subito all’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Fiori di lavorare nell’interesse di tutta la collettività, associandosi al Comune di Fara in Sabina al fine di superare la soglia dei quindicimila abitanti, permettendoci così di accedere ai contributi. Opportunità questa accolta favorevolmente dall’Amministrazione di Fara in Sabina. Abbiamo più volte messo in evidenza la necessità di coordinamento con i territori confinanti, affinché i nostri comuni possano raggiungere risultati più ambiziosi di quelli che potrebbero raggiungere solitariamente.

Questa opportunità è l’esempio più eclatante. Apprendiamo quindi con soddisfazione la notizia che questo accordo è stato raggiunto e ci auguriamo una buona riuscita dell’iter progettuale nel quale i due Circoli daranno il loro incondizionato contributo per la buona riuscita dell’iniziativa”.

I circoli del Pd di Fara in Sabina e Montopoli di Sabina