L’assessore all’Urbanistica, Felice Costini, ha chiesto alle associazioni Ascom e Confesercenti di Rieti un incontro per discutere sulla variante al Piano regolatore dell’Asi, la cui presa d’atto sta per essere discussa dal Comune di Rieti.
Il confronto mira a conoscere le valutazioni delle due associazioni di categoria in merito all’eliminazione dei divieti di realizzazione di ipermercati, centri commerciali e negozi di vicinato nella zona di pertinenza del Consorzio industriale Rieti-Cittaducale prevista dal Piano. L’incontro con le associazioni, qualora siano disponibili, permetterà una migliore concertazione in merito alle posizioni che l’amministrazione comunale vorrà assumere nell’interesse dei cittadini".
"Quanto deciso dall’Asi – spiega l’assessore Costini – modifica il futuro del Nucleo predisponendo una nuova ‘filosofia’ di destinazione che, in contrasto con il Piano del commercio del Comune di Rieti, apre l’area industriale a nuovi centri commerciali. Una scelta che sentenzia, di fatto, la fine delle potenzialità di sviluppo delle attività imprenditoriali.