PIANO DI RIORDINO, MONTINO: FAZIO OTTIMISTA, CITTADINI DISPERATI

Esterino Montino, PD Regione Lazio

“Il Ministro Fazio, dopo la visita di cortesia alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, si dice ottimista sulle misure del Piano di rientro adottate per il Lazio.

Quelle, per intenderci, che senza dare nulla in cambio tagliano ospedali e Pronto Soccorso a oltre mezzo milioni di cittadini.
Questa mattina, in una precedente esternazione televisiva, il Ministro aveva invece affermato che “Non si possono chiudere gli ospedali senza riorganizzare l’assistenza sul territorio.
Riorganizzare le cure sul territorio prima di chiudere le piccole strutture ospedaliere – aveva detto – e’ l’indicazione principe che ho dato ai subcommissari delle Regioni sottoposte a piani di rientro dal deficit sanitario”.

Il Ministro dunque non parlava del Lazio, oppure non ha letto nemmeno uno dei decreti firmati dalla Polverini. In quelle carte, per altro, manca un dato essenziale. Con le misure adottate da maggio a settembre non c’è scritto da nessuna parte quanto si risparmia.
Oltre al dato economico manca anche uno dei requisiti richiesti dal Ministro, cioè più sanità sul territorio. Forse la Polverini non ha ascoltato nemmeno il ministro Fazio.

Nel Lazio gli ospedali vengono chiusi subito, il resto forse si farà. Lungi da noi la pur minima volontà di minare l’innato ottimismo di Fazio, però qui qualcuno bara, cioè prende in giro i cittadini, offende la loro intelligenza e trasforma il loro pessimismo in disperazione”.