PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE RETE SCOLASTICA, GLI INTERVENTI NELLA NOSTRA PROVINCIA

Snals

La Segreteria Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Rieti comunica che in data 14 gennaio u.s. la Giunta Regionale del Lazio ha deliberato, in via definitiva il piano di razionalizzazione della rete scolastica regionale prevedendo per la nostra provincia gli interventi sottoriportati.

Si conclude in questo modo, dopo circa 2 mesi e mezzo, l’iter procedurale che ora dovrà trovare la conclusiva consacrazione in sede ministeriale attraverso il formale recepimento della delibera della Regione.

“ Speriamo, dichiarano dallo SNALS, che il MIUR accolga in pieno il nostro piano  provinciale che prevede, tra l’altro una importante nuova istituzione qual ‘è quella del Liceo Musicale; il più sembra comunque fatto ora si attende l’attribuzione dei codici ultimo atto autorizzativo”. 


Iintervento di riorganizzazione della rete scolastica:

POSTA Cambio di aggregazione del plesso di scuola primaria dall’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice all’Istituto Comprensivo di Antrodoco;

POGGIO MIRTETO Attivazione di un corso di Liceo Scientifico – opzione scienze applicate presso il

Liceo Scientifico;

RIETI Istituzione del Liceo Musicale e Coreutico presso il Liceo Pedagogico “Elena Principessa di Napoli”;

RIETI Attivazione dell’Indirizzo Tecnico-Turistico per l’istruzione tecnica presso l’I.I.S. "L. di Savoia";

RIETI Attivazione articolazione Odontotecnico per l’Indirizzo Servizi Socio-sanitari per l’istruzione professionale presso l’I.I.S. "L. di Savoia";

RIETI Istituzione di una prima classe dell’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria, in seno all’Istruzione Professionale, presso l’I.I.S. "U. Ciancarelli" (sostituisce l’Ist. Tecnico – settore tecnologico – indirizzo costruzioni, ambiente e territorio).

Lo SNALS rende noto di aver rilevato nella delibera un errore riguardante l’I.I.S. ”Ciancarelli “ di Rieti.  Si legge da essa che sarebbe stata attivata una prima classe dell’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustriale in sostituzione dell’Ist. Tecnico indirizzo costruzioni,ambiente e territorio (geometri).

In realtà la scuola aveva richiesto la sostituzione del corso con quello già esistente nell’Istituto Professionale per l’agricoltura e non la soppressione dello storico istituto per geometri.

Pertanto è stato  immediatamente allertato l’assessore Sentinelli affinché venga posto immediato rimedio attraverso una opportuna doverosa rettifica.