PERILLI: PER RIETI NON CI SARA' NESSUN LICEO MUSICALE

Violino

“Nonostante i vanti, gli annunci e i complimenti per l’operato della giunta regionale arrivati dal mondo della scuola reatina, il Liceo Musicale tanto sbandierato dall’assessore Sentinelli e assegnato all’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, non sarà attivato per l’anno scolastico 2011/2012.

Nel decreto 36 del 16 febbraio 2011 dell’Ufficio Scolastico Regionale, si legge infatti che la Regione Lazio, con nota n.9 del 15 febbraio, ha condiviso l’attivazione del Liceo Musicale presso il liceo ‘Chris Cappell College’ di Anzio, nonché il rinvio dell’attivazione dei Licei Musicali a Rieti e Viterbo, per un anno successivo all’a.s. 2011/12.

La provincia reatina non avrà quindi il nuovo indirizzo liceale e, per avere spiegazioni nel dettaglio, presenterò un’interrogazione urgente, con la quale vorrei conoscere le motivazioni che hanno portato l’assessore reatino Sentinelli ad una scelta di questo tipo. La giunta regionale ha condiviso con Usr un provvedimento decisamente  grave e lo ha fatto senza consultare nuovamente l’apposita commissione che ha lavorato, e non poco, sull’esame dell’atto improvvisamente depennato.

Chi garantirà ora alle famiglie reatine che quanto accaduto in questa occasione non verrà ripetuto l’anno prossimo? Com’è stato possibile prendere questo provvedimento a danno dell’istituto Elena Principessa di Napoli? Il centro destra  continua a prendere decisioni a danno del nostro territorio e lo fa screditando il lavoro del consiglio e della giunta stessa che aveva già deliberato l’istituzione dell’indirizzo musicale”