Percosse e ingiurie alla mamma, uomo allontanato da casa dalle Forze dell’Ordine

I Carabinieri di Fara in Sabina hanno dato esecuzione all’ordinanza dell’allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento alla parte offesa, disposta G.I.P. del Tribunale di Rieti, nei confronti di un 50enne della zona, già noto alle Forze dell’Ordine. Nei mesi scorsi si erano purtroppo verificati numerosi episodi di maltrattamenti durante i quali l’uomo aveva assunto un atteggiamento vessatorio nei confronti della madre 68enne convivente, percosse e ingiurie erano ormai diventate all’ordine del giorno, tanto da indurre nella signora un perenne stato di timore per la propria incolumità e costringerla ad allontanarsi dalla propria abitazione, per oltre un mese e mezzo, andando a vivere da un’altra parte. Questo stato d’animo e la costante paura di più gravi conseguenze le hanno fatto maturare la decisione di sporgere denuncia nei confronti del figlio.

Ricevuta la segnalazione, i Carabinieri hanno immediatamente deferito in stato di libertà l’uomo all’Autorità Giudiziaria, chiedendo contestualmente l’emissione di un provvedimento a tutela della donna che le permettesse peraltro di rientrare nel suo domicilio in condizioni di sicurezza. La risposta non si è fatta attendere e, nei giorni scorsi, l’Autorità Giudiziaria di Rieti ha disposto un provvedimento di allontanamento dell’uomo che non potrà quindi più avvicinarsi alla genitrice né recarsi nei luoghi da lei frequentati, onde evitare di incorrere in più gravi provvedimenti.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.