PER SCOPRIRE LA CITTA' E LA SUA STORIA CAMMINANDO

Trekking urbano

Conoscere una città è un’esperienza affascinante che passa attraverso molti aspetti della stessa: la sua storia, l’ambiente che la circonda, le sue tradizioni enogastronomiche, le sue emergenze storico-artistiche, i dettagli che la caratterizzano e che spesso passano inosservati al nostro sguardo, quotidianamente distratto e frettoloso.

Ogni tanto occorre “perdersi” in essa, tra le sue strade, tra le mura dei suoi più antichi palazzi, perché solo allora avremo cura di guardare le cose con attenzione nuova nel tentativo di “ritrovare la strada”. D’altronde, smarrirsi in una città, “ come ci si smarrisce in un bosco richiede tutta una preparazione.” ( Walter Benjamin ).

L’associazione IterArt si propone proprio questo: la preparazione di un itinerario articolato e nel contempo disarticolato, attraverso le stradine e le vie meno note della città di Rieti. Saranno le stesse e i lori nomi i nostri riferimenti, per ricostruire parte della storia della città, i cui toponimi affondano le loro radici in un passato lontano.

Il percorso, come sempre, inizia dal ponte Romano e si svolge all’interno delle mura cittadine percorrendo vicoli, sottopassando antichi archi medioevali, affrontando il naturale saliscendi del centro storico sviluppatosi su di una collina litoidea. L’associazione IterArt e le sue guide Gloria ed Elisa, invitano tutti, dunque, all’appuntamento di domenica 11 Dicembre, alle ore 10.30 presso il Monumento alla Lira, piazza Cavour, per scoprire la città, i suoi segreti, la sua storia, camminando, camminando…

I contatti per ulteriori informazioni e costi sono i seguenti: tel. 320 2921909 ♦ 328 1629589  info@iterart.it  www.iterart.it