PD Rieti: “L’atteggiamento della Destra rispetto al governo del Reatino desta preoccupazione”

“L’avevamo scritto qualche giorno fa e siamo stati tacciati di strumentalizzazione politica, ma l’atteggiamento della destra rispetto al governo del territorio desta sempre maggiore preoccupazione. Dopo la levata di scudi dei sindaci del Turano e dell’Associazione Terra Nostra, che hanno protestato contro la nomina di Ramagoci a commissario della Comunità Montana del Turano, è arrivata anche quella dei Sindaci del Montepiano, che scrivono una lettera al Presidente della Regione per denunciare il mancato coinvolgimento in vista delle imminenti nomine.

Temiamo sempre di più che il nostro territorio venga utilizzato dalla destra regionale per sanare gli equilibri interni di una destra locale sempre più divisa. Cogliamo l’occasione per rispondere al consigliere Ramagoci: i nostri dubbi non sono mai rivolti alle persone, ma riguardano il merito delle scelte e il metodo con cui vengono prese. Le presidenze delle Comunità Montane non possono essere strumenti per ricomporre assetti politici, ma devono essere nomine concertate con i territori, che conoscono e governano i problemi quotidiani.

Ramagoci sa bene che il consenso è qualcosa che si coltiva nel tempo, e che non ci conferisce il “potere di comandare”, ma piuttosto la responsabilità, l’onere e l’onore di governare un territorio o, quando si è minoranza, di vigilare perché le scelte della maggioranza siano fatte in funzione del bene comune e non per garantire equilibri politici di parte.

È esattamente quello che il Partito Democratico sta facendo, raccogliendo le perplessità di tanti amministratori locali, non solo quelli del PD, perché le critiche al modus operandi della Regione Lazio sono assolutamente bipartisan.  Le voci che si alzano dai rappresentanti di queste comunità meriterebbero maggior attenzione e rispetto ed è preoccupante assistere al tentativo degli esponenti della destra di bollarli come strumentalizzazioni politiche”. Così nella nota Di Giacobbe, PD Provinciale Rieti