PARTE A STIMIGLIANO IL CORSO DI SPELEO-ARCHEOLOGIA

Stimigliano, corso di speleo-archeologico

Venerdì 22 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Stimigliano inizia il corso di speleo-archeologia organizzato dal Gruppo speleo-archeologico Vespertilio in collaborazione con il Comune di Stimigliano e patrocinato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio.

Il corso spazia dai settori della tecnica e della documentazione scientifica alla ricerca esplorativa ed archeologica, con programmi e supporti didattici.
Ha come obiettivi principali l’apprendimento delle norme di rispetto ambientale, la tutela delle cavità carsiche e artificiali, del patrimonio archeologico sotterraneo e delle tecniche fondamentali per progredire all’interno degli ipogei.

Il corso è aperto a tutti, in particolare agli studenti di archeologia, geologia ed architettura e a tutti coloro che vogliano prendere parte alle attività esplorative e di ricerca scientifica del gruppo.

Saranno effettuate uscite presso alcuni siti archeologici della Sabina all’interno di strutture ipogee artificiali come cunicoli, acquedotti, cisterne ed all’interno di cavità naturali, dove sarà possibile apprendere le tecniche di progressione, scavo archeologico, fotografia, rilievo e documentazione scientifica.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed i corsisti potranno entrare a far parte attivamente del Gruppo collaborando ai progetti in corso ed alle varie attività svolte a Roma e nel territorio sabino per conto delle soprintendenze locali, gli istituti di ricerca e le università italiane e straniere.