Un anno fa il 4 marzo Rieti perdeva improvvisamente il talentuoso musicista Stefano Colarieti (40 anni). Negli anni aveva suonato anche nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Casella di L’Aquila. Stefano insegnava clarinetto all’Istituto Marconi di Rieti, ed in sua memoria mercoledi 4 marzo alle ore 18 è prevista una Santa Messa nella Chiesa di Quattro Strade officiata dal vescovo Sua Eccellenza monsignor Vito Piccinonna. Contestualmente sarà ricordato anche Christian Renzi, deceduto a 49 anni nell’incidente di Quattro Strade.
Francesco D’Angelo ed Enrico Galloni in grande spolvero: vincono a Mariano Comense
Una trasferta decisamente positiva quella dello scorso weekend a Mariano Comense. Dai Campionati italiani di lanci lunghi torniamo con 4 medaglie e tante ottime prestazioni. Francesco D’Angelo, primo a scendere in pedana nel disco Under20, ha messo subito la gara al sicuro con 57,82. Al quarto turno di lanci è arrivato a 59,38, vicino al personale e soprattutto al muro dei 60 metri che rappresenta l’eccellenza. Per l’allievo di Nazzareno Di Marco è il terzo titolo consecutivo, la terza gara in stagione sopra i 59 metri che dimostra una importante costanza sopra lo standard dei mondiali.
Enrico Galloni ha vinto il suo secondo titolo giovanile, il primo da Junior. L’allievo di Roberto Casciani è partito in sordina con due nulli su tre lanci, ma al quarto turno è passato in testa con 57,87 per poi superare i 60 metri e mettere il sigillo sulla medaglia d’oro. Pronostico rispettato e maglia di Campione in bacheca per la gioia di Contigliano e di Sebastiano Bianchetti, colui che l’ha avvicinato all’atletica quattro anni fa ormai.
La terza medaglia arriva sempre nella categoria Under20, questa volta nel giavellotto (800g) con protagonista Leonardo Di Mugno. L’allievo di Fabio Olevano completa una serie da urlo con 4 lanci sopra ai 65 metri ed il migliore che atterra a 67,17. Un miglioramento netto di quasi 5 metri rispetto al personale e mirino che si sposta verso i 69 metri, standard per i mondiali di Eugene. Non smette di stupire anche il più giovane della trasferta, Ivan Muraro. Compagno di allenamento di Di Mugno, reduce dal bronzo nelle multiple indoor, Ivan ha ottenuto il quinto posto a soli 2 centimetri dal quarto con il nuovo primato sociale Under18 misurato 61,23.
Benedetta Benedetti (Esercito) diventa la settima italiana di sempre nel disco donne. In una gara che ha visto ben sette atlete sopra i 50 metri, l’allieva di Mauro Leoni vince l’argento con un super lancio da 58,17: 56,55 e 55,78 le altre due misure più lunghe per un secondo posto dietro Daisy Osakue che vale la convocazione per la Coppa Europa di lanci.
Eva De Angelis sfiora il podio per un metro nel martello Promesse. L’allieva di Roberto Casciani supera per tre volte i 50 metri col migliore a 51,58, ma manca l’acuto e vede sfuggire la medaglia di bronzo; appuntamento rimandato a giugno a Molfetta.
Valerio Paionni è quinto nel disco Promesse. Cominciamo a vedersi i frutti del grande lavoro invernale per il ragazzone allenato di Mauro Leoni: 49,62 col disco da 2kg. Cinque metri di personale in poco più di un mese lasciano ben sperare in vista della stagione all’aperto. Giovanni Belli è nono nel Giavellotto Uomini. Il capitano della trasferta non è al 100% fisicamente ma prova a dare tutto e nell’ultimo turno ottiene il miglior lancio con 64,44.
Bianchini (Sindacato SILP-CGIL): “A 21 anni dalla scomparsa è ancora vivo il ricordo di Nicola Calipari”
“A ventuno anni dalla scomparsa di Nicola Calipari (4 marzo 2005) voglio ricordare un grande uomo, un grande collega ucciso dal ‘fuoco amico’ per liberare la giornalista Giuliana Sgrena. il nostro collega ha sempre onorato la sua prestigiosa carriera con lucido coraggio e determinazione, messa a disposizione di quanti ne avevano bisogno. A Rieti gli è stata intitolata all’interno della Questura la sede del sindacato di polizia SILP-CGIL. Un abbraccio va alla moglie Rosa Maria Villecco e ai figli Silvia e Filippo”.
Così nella nota Cosmo Bianchini, già Segretario Nazionale Sindacato di Polizia SILP-CGIL
Opposizione Comune di Amatrice: “Da 9 mesi la SP61 per Ascoli ancora chiusa”
Vi ricordate il nubifragio del 16 giugno 2025? Quello che ha messo in ginocchio aziende agricole e provocato frane e smottamenti ovunque? Il sindaco di Amatrice dichiarò l’emergenza, attivò il COC (Centro Operativo Comunale) e ci invitò a restare a casa. Perfetto, emergenza gestita. Peccato che oggi, a distanza di nove mesi, la Strada Provinciale 61 Salaria Vecchia per Ascoli sia ancora bloccata. É stato riattivato un cantiere per sistemare strada e fogna ma tutto è molto a rilento.
Nove mesi di disagi enormi! Lavoratori costretti a giri assurdi; Cittadini isolati e penalizzati. Ritardi e costi aggiuntivi per tutti. E la cosa più grave? Nessuno dice nulla! Silenzio totale da parte delle istituzioni. Possibile che un’infrastruttura vitale resti paralizzata per tutto questo tempo? Sindaco e Amministrazione Comunale: siete pervenuti Vogliamo sapere quando verrà ripristinata definitivamente la normalità!” Così nella nota il Gruppo di Minoranza Ricostruiamo Insieme Amatrice e Frazioni
Il nostro Mattia Furlani ospite dei The Jackal su RAI2 nel programma “Stasera a letto tardi”
Il bronzo olimpico Mattia Furlani stasera, 3 marzo, è stato ospite della nuova trasmissione di RAI 2 “Stasera a letto tardi”, condotta dai The Jackal, con e tanti bambini protagonisti. Il nostro Mattia ha risposto alle domande dei bimbi, tra curiosità e sorrisi. “Chi ti ha portato a fare il Salto in Lungo?” – uno dei tanti quesiti: “Mamma – la risposta – ed anche mio padre, entrambi sono degli sportivi”.
Cinque giovani talenti della New Real Rieti convocati dalla Rappresentativa Maschile
LE FOTO della presentazione dei nuovi kit Sebastiani stagione 2026 – 2027
Questa sera al PalaSojourner sono state presentati i kit gara della RSR Sebastiani Rieti per la stagione 2026/2027. Anche questa volta la collaborazione tra club sabino e Erreà ha dato vita a tre kit che accompagneranno gli amarantocelesti nella prossima annata. Il primo di colore bianco con bande amarantocelesti sui fianchi con la scritta Rieti in risalto, il secondo di colore celeste con un gessato a righine amaranto ed il terzo di colore nero con bande sui fianchi amarantocelesti e un pattern personalizzato nella maglia e nei pantaloncini che rimanda alla statua della Lira presente in piazza Cavour. Questi tre kit nascono dalla stretta collaborazione tra Sebastiani e Erreà che il prossimo anno raggiungerà le sei stagioni continuative.

Provincia di Rieti: “Stiamo progettando di ampliare il PalaSojourner a 3.500 posti”
Nel tardo pomeriggio odierno, martedi 3 marzo, al PalaSojourner sono state presentati i kit gara della Sebastiani Rieti per la stagione 2026 – 2027. Anche questa volta la collaborazione tra club sabino e Erreà ha dato vita a tre kit che accompagneranno gli amarantocelesti nella prossima annata. A fine evento sono arrivate le parole della Provincia di Rieti nella persona di Maurizio Ramacogi, consigliere con Delega allo Sport: “Si conferma il grande impegno della Sebastiani e della sua Proprietà. Noi come Provincia siamo sempre al fianco della famiglia Pietropaoli e insieme stiamo già progettando di ampliare il PalaSojourner a 3500 posti”.
Presentati al PalaSojourner i kit gara per la Stagione 2026-2027
Questa sera al PalaSojourner sono state presentati i kit gara della RSR Sebastiani Rieti per la stagione 2026/2027. Anche questa volta la collaborazione tra club sabino e Erreà ha dato vita a tre kit che accompagneranno gli amarantocelesti nella prossima annata. Il primo di colore bianco con bande amarantocelesti sui fianchi con la scritta Rieti in risalto, il secondo di colore celeste con un gessato a righine amaranto ed il terzo di colore nero con bande sui fianchi amarantocelesti e un pattern personalizzato nella maglia e nei pantaloncini che rimanda alla statua della Lira presente in Piazza Cavour. Questi tre kit nascono dalla stretta collaborazione tra Sebastiani e Erreà che il prossimo anno raggiungerà le sei stagioni continuative.
Roberto Pietropaoli: “Dopo tutto quello che è accaduto l’Erreà ci ha mostrato subito vicinanza chiamandomi dopo tre giorni e darmi massima disponibilità e supporto. L’obiettivo della Sebastiani è quello di andare in Serie A1. Voglio ringraziare Barbara Mainardi la grafica dell’Erreà che ha condiviso le sue idee con noi e le ha messe in pratica”.
Antonella Cingolani: “Dopo i tragici fatti di ottobre non era scontato essere qui oggi a presentare già i kit per la prossima stagione. A volte non riceviamo la considerazione che meritiamo ma da parte nostra c’è grande impegno a portare avanti questo progetto”.
Massimo Olivieri Responsabile area Basket di Erreà: “La Sebastiani si contraddistingue per progettualità dato che sono anni che presenta il kit per la stagione successiva in largo anticipo. Da parte nostra c’è grande supporto a questa Società anche grazie ai distributori di Sunrise Sport”.
Chiara Mestichelli Assessore allo Sport del Comune di Rieti: “Rieti è un’isola felice per lo sport e per l’impiantistica sportiva. L’atletica e la Sebastiani rappresentano il faro di una città che vive di sport”.
Maurizio Ramacogi Consigliere con Delega allo Sport della Provincia di Rieti: “Si conferma il grande impegno della Sebastiani e della sua Proprietà. Noi come Provincia siamo sempre al fianco della famiglia Pietropaoli e insieme stiamo già progettando di ampliare il PalaSojourner a 3500 posti”.

