35.3 C
Rieti
mercoledì 24 Giugno 2026
Home Blog Pagina 166

Alta formazione all’Ordine degli Ingegneri di Rieti

0

Si è concluso ieri, 2 aprile,  presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti il corso sul Tunnelling, focalizzato sulle tecnologie e sugli approcci progettuali impiegati nello scavo e nella realizzazione di gallerie. Il corso è stato condotto dagli Ingegneri Andrea Marchioni, Matteo Minno, Francesco Barbaglia e Marco Strinati. L’iniziativa formativa, inserita nell’offerta dell’Ordine volta a valorizzare le competenze tecniche degli iscritti, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento su tematiche specifiche dell’ingegneria del sottosuolo. Inoltre, ha permesso ai partecipanti di riconoscere il talento dell’Ing. Andrea Marchioni, vincitore del prestigioso riconoscimento “Giovane Ingegnere di Gallerie dell’Anno” agli “ITA Tunnelling Awards” 2025.

Durante l’11ª edizione dell’evento promosso dall’International Tunnelling and Underground Space Association (ITA) e svoltosi lo scorso ottobre a Belgrado, sono stati premiati i progetti più rilevanti nel campo del tunnelling e le innovazioni più significative. Tra le candidature, suddivise in otto categorie, un riconoscimento è rivolto ai giovani ingegneri. Cresciuto a Cantalice, l’Ing. Andrea Marchioni ha più volte espresso il suo orgoglio per le origini reatine. La sua vittoria rappresenta un importante riconoscimento del talento e dell’impegno di un giovane professionista, che si afferma come protagonista nel panorama internazionale. Il presidente Lia Tozzi ha dichiarato: “L’orgoglio dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti si esprime nel poter avere tra gli iscritti l’Ing. Andrea Marchioni, esempio di talento, dedizione e umiltà che porterà lustro alla nostra professione e alla nostra città. Da giovani così talentuosi e rispettosi non possiamo che imparare e sottolineare cosa voglia dire essere Ingegneri.”

 

Regione Lazio, in dirittura d’arrivo la legge regionale sulla famiglia

0

“La Pasqua rappresenta simbolicamente la rinascita della vita, un messaggio universale di speranza. Ed è proprio da qui che, come Regione Lazio vogliamo ripartire, rimettendo al centro la famiglia come valore centrale della vita, come luogo di solidarietà, sicurezza, crescita e speranza del futuro, in un momento come questo contrassegnato da sconforto, paure, guerre e crisi economiche internazionali”. Lo ha dichiarato Simona Baldassare, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio Civile, annunciando la legge regionale sulla Famiglia in dirittura d’arrivo.

“La proposta di legge a mia prima firma, incardinata in Consiglio – ha aggiunto l’assessore – condivisa da tante associazioni di categoria, fortemente radicate nel territorio, nasce con un obiettivo chiaro ovvero, affrontare in modo strutturale e integrato la crisi demografica, sostenendo concretamente la cosa più preziosa: la famiglia. I dati evidenziano una realtà preoccupante: i consumi delle famiglie rappresentano circa il 59,8% del Pil italiano, mentre la natalità continua a registrare un calo significativo, con una diminuzione del 3,9% secondo le ultime rilevazioni Istat. Per quanto riguarda il Lazio (studio dell’Osservatorio Vita e Natalità) nel 2025 le nascite sono calate del 9,4% e la fecondità è 1,01 figli per donna. Serve una vera inversione di tendenza, una rivoluzione culturale e politica che rimetta al centro la vita. Senza questo cambio di paradigma, il rischio è il progressivo declino della nostra società”.

Il provvedimento si caratterizza per un approccio innovativo: per la prima volta, famiglia, natalità e demografia vengono affrontate come una strategia complessiva di lungo periodo. Nel merito, introduce un cambio di paradigma, rendendo la natalità una priorità concreta. Tra le misure principali, il programma “Famiglia Giovane”, con contributi economici e percorsi di accompagnamento alla genitorialità per aiutare le nuove coppie e favorire la nascita di nuclei familiari. Accanto a questo, la legge interviene a sostegno delle situazioni di maggiore fragilità, con misure dedicate alla maternità in difficoltà economica e un’attenzione concreta anche alle famiglie numerose e ai nuclei monogenitoriali o vedovi, riconoscendone il valore sociale e il bisogno di un supporto mirato.

Viene valorizzato anche il principio di solidarietà intergenerazionale e il ruolo fondamentale dei nonni, spesso primo presidio di cura, educazione e virtuoso ammortizzatore sociale per le famiglie. Accanto a queste misure, viene introdotta la Carta Famiglia, uno strumento operativo che consentirà di accedere ad agevolazioni e servizi grazie alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, incidendo direttamente sulla qualità della vita quotidiana. La legge prevede inoltre, una programmazione triennale e annuale: l’istituzione di un Tavolo permanente su natalità e demografia e il rafforzamento dei centri per la famiglia, con l’obiettivo di superare la logica degli interventi frammentati e costruire una politica pubblica organica, con particolare attenzione anche alla conciliazione tra vita familiare e vita professionale.

“Si tratta di una legge nuova – ha concluso Simona Baldassarre – non di un semplice aggiornamento normativo, ma di un modello che può diventare un punto di riferimento anche per altre Regioni. Un modello che parte dal Lazio. Voglio ricordare che il presidente Rocca, per la prima volta nella storia della nostra Regione ha voluto una delega ad hoc per la famiglia, separandola dalle politiche assistenziali, perché investire sulla famiglia significa investire sul futuro della nostra regione”.

 

Turismo, Castelli: “Buon lavoro al Ministro Mazzi, pronti a collaborare per l’appennino centrale”

0

“Rivolgo al Ministro Gianmarco Mazzi i migliori auguri di buon lavoro per questo importante incarico, certo che saprà mettere a disposizione del Paese le sue competenze e la sua visione in un settore strategico come quello turistico, fondamentale per la crescita e la competitività dei territori. Al contempo, rivolgo il mio ringraziamento a Daniela Santanchè per il lavoro svolto e per l’attenzione dedicata ai nostri territori nel corso di questi anni. Ancora una volta il nostro Presidente del Consiglio ha saputo, con intelligenza e premiando il merito, fare la scelta giusta per un dicastero così decisivo per la nostra Nazione”. Lo afferma in una nota il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli.

“Il turismo – aggiunge Castelli – rappresenta un asset strategico per il rilancio dei territori colpiti dal sisma. Per questo, sono certo che non mancheranno le occasioni per rafforzare quelle interlocuzioni con il Ministro Mazzi che avevamo già avviato quando era sottosegretario alla Cultura, al fine di condividere le azioni del Mic in vista del prossimo decennale del sisma. Nell’ambito delle numerose iniziative legate alla riparazione economica e sociale dell’Appennino centrale, il turismo rappresenta uno dei perni principali di sviluppo e valorizzazione. La ricostruzione, infatti, non è solo materiale, ma anche culturale ed economica: passa attraverso la capacità di restituire identità e prospettive alle nostre comunità, rendendo questi territori sempre più accoglienti, attrattivi e competitivi”, conclude Castelli.

Celebrata dal Vescovo Piccinonna la Liturgia di Passione del Venerdi Santo: “La morte di nostro Signore ci ha donato la vita”

0

Dopo aver presenziato nel primo pomeriggio alla Via Crucis con la comunità di Accumoli, alle ore 18 di oggi, 3 aprile, nella Cattedrale Maggiore di Santa Maria in Rieti il Vescovo, monsignor Vito Piccinonna, ha celebrato la Liturgia della Passione del Signore. Nel Venerdi Santo (per questo motivo la veste liturgica rossa, simbolo della Passione, del Martirio) don Vito ha ricordato la sofferenza di Gesù per regalarci la vita:
“Nostro Signore ha donato tutto, ha donato anche sua madre sulla Croce, la madre non si dona, ha donato tutta la vita, non ha trattenuto niente per sé – ha detto monsignor Piccinonna, in uno stralcio della funzione – siamo arricchiti da questa morte che ci rende vivi, chiediamo al Signore la grazia di seguire fino in fondo il Signore Gesù, e di lasciarci trasportare, non solo col cuore, ma con tutte le nostre forze, da questo esempio di fedeltà. La Sua umanità, sia benedizione anche per le nostre vite”.

 

Fiamignano aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo: il Palazzo Municipale si illumina di blu

0

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita su iniziativa delle Nazioni Unite, il Comune di Fiamignano conferma il proprio impegno sociale aderendo all’invito promosso dalla Fondazione Italiana per l’Autismo. Per l’occasione, la facciata del Palazzo Municipale sarà illuminata di blu, colore simbolo a livello internazionale delle iniziative dedicate alla sensibilizzazione sull’autismo. Un gesto semplice ma dal forte valore simbolico, volto a esprimere solidarietà e vicinanza alle persone con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie. L’autismo è una condizione neurobiologica complessa che influisce sullo sviluppo delle capacità comunicative, relazionali e comportamentali. Si manifesta in modo diverso da persona a persona, configurandosi come uno “spettro” di caratteristiche e bisogni differenti. La conoscenza e la consapevolezza rappresentano strumenti fondamentali per promuovere inclusione, rispetto e pari opportunità.

L’illuminazione degli edifici pubblici rappresenta un’azione concreta e immediata per richiamare l’attenzione della cittadinanza su una tematica di grande rilevanza sociale, contribuendo a diffondere informazione e a contrastare stereotipi e pregiudizi. Il Comune di Fiamignano, da sempre sensibile e attento alle iniziative di solidarietà e inclusione, ha prontamente accolto l’invito, confermando la propria disponibilità a sostenere campagne di sensibilizzazione che promuovano valori di comunità, partecipazione e supporto reciproco. Con questo gesto simbolico, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno a favore di una società più inclusiva, capace di riconoscere e valorizzare ogni diversità.

Incidente zona Macelletto: coinvolto un motociclista

0

Incidente stradale zona Macelletto registrato oggi pomeriggio, venerdi 3 aprile. Coinvolto un centauro, caduto a terra per motivi non noti. Sul posto la Polizia Locale per soccorrere il motociclista e per i rilievi del caso.

Veglia Pasquale nella Cattedrale di Rieti ed Eucarestia tra la comunità di Amatrice

0

Si terrà nella Cattedrale Maggiore di Santa Maria a Rieti la Veglia Pasquale del Sabato Santo presieduta dal vescovo Vito Piccinonna, con inizio ore 22:30. La Domenica di Pasqua, don Vito presiederà anche l’Eucaristia delle ore 11 ad Amatrice e successivamente quella delle ore 18 sempre nella Cattedrale reatina.

Righini: “Bene proroga tagli delle accise ed estensione alle aziende agricole oltre a quelle della pesca”

0

“Accogliamo con grande soddisfazione la decisione del Governo di prorogare il taglio delle accise fino al primo maggio ed estendere le misure di riduzione fiscale anche alle aziende agricole, oltre a quelle della pesca. Ringrazio il Presidente Meloni e i Ministri Giorgetti e Lollobrigida per aver dato un segnale importante di attenzione verso comparti fondamentali per l’economia del Lazio e dell’intera nazione. Questo provvedimento dimostra ancora una volta l’attenzione dell’Esecutivo verso il mondo produttivo e rafforza il dialogo istituzionale necessario per affrontare le sfide economiche attuali. Il caro energia e l’aumento dei costi di produzione, infatti, hanno messo sotto forte pressione le imprese agricole e della pesca. L’estensione del taglio delle accise rappresenta un aiuto concreto per garantire sostenibilità economica alle aziende e tutelare il lavoro di migliaia di operatori del settore. Come Regione Lazio continueremo a lavorare in sinergia con il Governo per sostenere la competitività delle nostre filiere agroalimentari e ittiche” – conclude Giancarlo Righini.

“Presto che è tardi” il bando per il servizio civile universale. Scade l’8 aprile

0

Siamo agli sgoccioli; il bando per SCU  scade tra pochi giorni.

Mi rivolgo a tutti i ragazzi tra i 18 ed i 28 anni, chiedendo loro di affrettarsi a fare domanda ed a non sprecare questa opportunità; è una splendida occasione di fare un’esperienza nuova, per conoscere una realtà diversa, per crescere e maturare, per dare un’aiuto alla comunità in cui si vive; per diventare elemento attivo di quella comunità.

Fate domanda per il progetto che più vi piace, ma fate questa domanda!

Ricordo brevemente che il servizio civile dura 1 anno; l’orario è di 25 ore/settimana, per 5 giorni/settimana; vi sono 20 giorni di permessi retribuiti + malattia + permessi straordinari riconosciuti per motivi di studio; il compenso è di Euro 519.47/mese. Inoltre, il servizio civile da diritto  ad una riserva del 15% dei posti nei concorsi banditi dalla Pubblica Amministrazione.
L’Associazione Malattia Alzheimer di Rieti ( AMAR-ODV), ha ben 2 progetti, particolarmente interessanti:

il 1°- LEGAMI D’ARGENTO – rivolto alle persone affette da demenza ed ai loro familiari – Codice  progetto: PTXSU0005025011013NMTX

Codice Ente: 223758 – cerchiamo  2 ragazzi di cui 1 con minori opportunità

Il 2° – TERZA ETA’ CON DIGNITA’ 2026 –  tratta di Invecchiamento Attivo  per il mantenimento del benessere psico-fisico negli anziani, svolto insieme ad AUSER RIETI. Codice Progetto: PTXSU0005025011710NMTX  Codice Ente: 223758

Anche qui vi sono 2 posti disponibili di cui 1 per ragazzi con minori opportunità
Ricordate che è possibile  presentare la domanda utilizzando lo Spid sul sito  domandaonline.serviziocivile.it

Per informazioni contattare mail amar@volontariato.lazio.it  oppure il numero 3280616753. E’ possibile contattare anche la Casa del Volontariato di Rieti 0746/272342.
Presidente AMAR- Andreina Ciogli.

 

 

Convocate per giovedì 9 aprile le Commissioni Bilancio e Statuto – Regolamenti

0

Il Presidente della Commissione Consiliare 2 Bilancio, programmazione, affari generali e personale Roberta Falcetti e il Presidente della Commissione Consiliare 5 Modifiche statutarie, elaborazione, proposizione e revisione dei regolamenti comunali Antonio Emili, hanno convocato una seduta congiunta per giovedì 9 aprile alle ore 10 con all’ordine del giorno l’approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle Entrata Comunali.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings