I Carabinieri della Stazione di Rieti hanno denunciato in stato di libertà un 35enne, originario della Puglia e già noto alle forze dell’ordine, per truffa. L’informativa di reato è stata inoltrata alla Procura della Repubblica di Rieti al termine di un’attività investigativa avviata dai militari dell’Arma a seguito della denuncia presentata da un cittadino straniero, residente da tempo nella provincia reatina, che aveva riferito di essere rimasto vittima di una truffa on-line. Dalle indagini è emerso che l’indagato aveva pubblicato su una piattaforma di e-commerce un annuncio relativo alla vendita di uno smartphone di ultima generazione, corredato da dettagli e informazioni tecniche verosimili, nonché da un prezzo particolarmente vantaggioso, tale da attirare l’interesse di potenziali acquirenti.
Convinto della genuinità dell’offerta, l’acquirente ha effettuato un bonifico di oltre 700 euro sul conto indicato dal venditore. Ricevuto l’importo, il truffatore ne disponeva l’immediato prelievo, rendendosi successivamente irreperibile e senza procedere alla consegna dell’oggetto acquistato. I successivi accertamenti condotti dai Carabinieri, a seguito dell’acquisizione della denuncia e dell’analisi delle tracce informatiche e bancarie, hanno consentito di identificare il presunto responsabile, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente. L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a prestare la massima attenzione nelle transazioni on-line, verificando sempre l’affidabilità dei venditori e segnalando tempestivamente eventuali episodi sospetti.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.














