“Paesaggi dell’agricoltura”, successo a Rivodutri per la mostra fotografica

Il 5 gennaio, presso la sala consiliare del comune di Rivodutri si è tenuto un incontro pubblico con Roberto Lorenzetti e Marcello Mari, autori delle fotografie della mostra “Paesaggi dell’ agricoltura: dalla piana di Rieti all’Europa”, ospitata durante il periodo natalizio nella medesima sala

L’ evento conclude l’esposizione delle foto, che vogliono essere uno sguardo profondo, 𝐢𝐧 𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐞 𝐧𝐞𝐫𝐨, sul territorio. Una carrellata di oltre 60 scatti che raccontano e valorizzano (grazie alla bravura e alla passione dei fotografi) secoli di storia e di storie, un’innata bellezza ed elementi di unicità, che fanno della piana reatina un unicum nazionale. 

Un 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐢𝐝𝐞𝐚𝐥𝐞 che prosegue poi in Europa , dalle lande della Bretagna ai villaggi del Montenegro, seguendo il sottile filo rosso dell’ 𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 che plasma il paesaggio, regalando immagini spettacolari.  Dopo i racconti del “dietro le quinte” delle foto, fra i numerosi presenti si è sviluppato un interessante e partecipato dibattito, con i fotografi e gli amministratori, su come lavorare per valorizzare al meglio luoghi così belli, che era proprio uno degli obiettivi della mostra. Le foto più apprezzate dal pubblico andranno ora a far parte  di un calendario promozionale del territorio.

L’esposizione è realizzata con il patrocinio del PRIS-Associazione paesaggi rurali di interesse storico e della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e fa parte di uno degli interventi del progetto del Comune di Rivodutri finanziato nell’ambito del PNRR, M1C3, “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura. La stessa sarà poi esposta nei comuni di Colli sul Velino e Morro Reatino (comuni aggregati nel progetto vincitore del PNRR) e presso la Fondazione Varrone di Rieti.