Oltre 500 danzatori al Rieti Danza Estate 2018

Strepitoso successo del Rieti Danza Estate programmato al Teatro Flavio Vespasiano dal 29 giugno al 1 luglio 2018. Hanno aderito infatti ben oltre 500 danzatori (più accompagnatori al seguito) provenienti da tutta Italia, suddivisi in solisti, passi a due e gruppi.

Il prestigioso concorso, ormai giunto alla sesta edizione, è stato organizzato dalla Dance Art Production & Events asd, in collaborazione con il Comune di Rieti–Assessorato Cultura e Assessorato al Turismo, con il sostegno economico della Fondazione Varrone, nonché della Fondazione Flavio Vespasiano, della Camera di Commercio, del Rotary Club, della Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, del Carrefour Market, della So Dança e della gioielleria Ti Amo Gioielli di Rieti.

La direzione artistica del prestigioso evento è stata firmata da Piero Fasciolo, con il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il coordinamento generale di Simone Lolli.

Come ogni anno i numerosi danzatori sono stati accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti, creando nei giorni interessati dall’evento un movimento di oltre 700 persone con un evidente ritorno turistico ed economico per le attività ricettive della città e del territorio.

L’ importante manifestazione ha previsto intense giornate di concorso articolate in diverse fasi e stage con una giuria e docenti d’eccezione provenienti da importanti teatri d’opera italiani e stranieri e da prestigiose compagnie internazionali: Bella Ratchinskaja-Docente di tecnica classica e repertorio presso Ballettakademie Staatsoper di Vienna, Lucia Geppi-Maitre de Ballet internazionale, Gerardo Porcelluzzi-Docente presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, Arturo Cannistrà-Registra Coreografo già Solista in Aterballetto e Maggio Musicale Fiorentino, Gustavo Ramirez Sansano-Direttore Artistico Proyecto Titoyaya di Valencia, ed Eduardo Zuniga-Danzatore e Coreografo freelance.

Il primo luglio, alle ore 18, si è poi tenuto al Teatro Flavio Vespasiano il tradizionale Gala conclusivo. Sono saliti sul palco i vincitori del concorso e durante la serata sono avvenute le premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe e borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello nazionale e internazionale oltre a premi speciali offerti da brand internazionali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, Non Posso Ho Danza, LikeG., Mikelart, Ballet di Nicoletta Scarpino, A un passo da Degas di Azzurra Bubani e Cristiano Castaldi (quest’ultimo anche fotografo ufficiale dell’evento).