NUOVO ASSETTO DEL TRAFFICO, SIMEONI: ESORTO L'AMMINISTRAZIONE A SOSPENDERE L'INIZIATIVA

Matteo Simeoni

L’amministrazione Comunale, attraverso il nuovo assetto del traffico nel centro storico, rischia di affossare definitivamente l’economia già pesantemente provata di un pezzo importante della Città. Ancora una volta la nuova Giunta si è dimostra incapace di produrre un progetto d’insieme e di prospettiva nei settori in cui interviene.

La ztl così come pensata non da risposte concrete alle esigenze dei cittadini, risulta debole quale strumento per rinvigorire il Centro, poco fruibile per gli abitanti dell’intero Comune, figuriamoci per eventuali turisti e molto onerosa per effetto dei numerosi nuovi parcheggi a pagamento.

Esorto l’Amministrazione a sospendere tale iniziativa, in quanto gli strumenti quali ztl e ztpp ancora una volta, difettano di essere stati concepiti come  il fine e non come uno dei  mezzi per il rilancio del Centro Storico. Difatti l’aver anteposto il riassetto della viabilità ai progetti di riqualificazione previsti con il plus, può  provocare una vera e propria paralisi delle attività del Centro, le quali oltre a subire i disagi derivanti dai cantieri che dovrebbero realizzarsi attraverso tale progetto, sempreché tale volontà sia nelle intenzioni reali di questa Amministrazione, si vedranno ridurre il già indebolito flusso di Cittadini.

Spero che l’amministrazione si ravveda e almeno in questa occasione sia in grado di adoperare lo strumento della tanto sbandierata partecipazione con i soggetti interessati, molti dei quali, se non tutti hanno già dichiarato molte perplessità in merito.