NUOVE NORME PER IL PASSAPORTO

Passaporto

La Questura di Rieti comunica ai cittadini che, a partire dal 25 novembre 2009, non è più possibile iscrivere figli minori sul passaporto dei genitori.

Le nuove norme comunitarie volute per garantire una maggior individualità e sicurezza dei minori hanno infatti previsto che tutti i minori siano muniti di passaporto individuale e che, per poter aggiornare la fotografia, la validità temporale del loro passaporto sia differenziata in base all’età.

Pertanto le nuove validità temporali del passaporto sono le seguenti: 

• Passaporto rilasciato a minori da 0 a 3 anni validità triennale;

• Passaporto rilasciato a minori da 3 a 18 anni validità quinquennale;

• Passaporto rilasciato a richiedenti maggiorenni validità decennale;

Tutte le iscrizioni di minori effettuate prima del 25 novembre 2009 restano tuttavia valide fino alla scadenza naturale del passaporto del genitore sul quale sono riportate.

Inoltre, qualora il passaporto del genitore sia ancora valido, sarà possibile l’inserimento della sola fotografia all’atto del compimento del decimo anno di età del minore già iscritto.

Si segnala che sono rimaste invariate le norme relative al rilascio del passaporto collettivo e del lasciapassare per minori.

Si fa presente che sulla pagina web della Questura di Rieti, raggiungibile all’indirizzo internet http://questure.poliziadistato.it/Rieti è possibile scaricare copia della carta dei servizi sulla quale sono dettagliatamente indicati tutti i documenti occorrenti per il rilascio e/o rinnovo di licenze, autorizzazioni, documenti di espatrio ecc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here